Progetto Carmine, ancora contributi

Più informazioni su

    400 mila euro per sostenere le attività. Domande entro il 6 novembre.


    (red.) Una nuova tranche di contributi pubblici per le attività con sede nel quartiere del Carmine, a Brescia. Anche quest'anno, infatti, la Loggia ha stanziato dei fondi, 400 mila euro, per rilanciare le aziende presenti nel rione più problematico e, al tempo stesso, più bello e affascinante della città.

    I TEMPI E LE PRATICITA'. Le attività interessate a partecipare all'iniziativa comunale, dovranno presentare la documentazione entro il 6 novembre del 2007. Gli interventi per cui è disponibile il contributo, invece, vanno dall'aprile del 2007 al 31 dicembre 2008. Vi possono accedere non solo le nuove aziende, ma anche le realtà già esistenti che vogliiono svilupparsi o rinnovarsi, ma a condizione che siano coerenti con le finalità del piano di recupero del quartiere. L’attività deve essere mantenuta all’interno del quartiere per un periodo di almeno tre anni. Nel caso di locali che, oltre al contributo economico avranno assegnata anche l’autorizzazione alla somministrazione di alimenti e bevande al pubblico (ce ne sono sette disponibili), il limite è esteso a cinque anni.

    TIPOLOGIA DI CONTRIBUTO. (bando integrale e fac simile per richiesta)

    SVILUPPO IMPRESE GIA' ESISTENTI.
    Per le società già esistenti o le nuove imprese che presentano progetti relativi a investimenti ammissibili è previsto un unico contributo a fondo perduto fino al 25% delle spese ammissibili indicate nel programma di investimento, con un limite massimo di contributo a seconda della fascia di collocazione del punteggio fino a un massimo di 40 mila euro (conto capitale/investimento).

    AVVIAMENTO NUOVE IMPRESE. Nel caso di nuova attività, qualora le spese di investimento non siano particolarmente elevate e le spese correnti di gestione siano, invece, rilevanti, possono essere erogati dei contributi a sostegno dell’avviamento con un limite massimo di contributo a seconda della fascia di collocazione del punteggio sino ad un massimo di Euro 15.000,00 annui per un periodo massimo di tre anni. Detto contributo, in ogni caso, non può superare il 20% delle spese di gestione (locazione, consumi (elettricità, gas, riscaldamento, acqua, telefono fisso), stipendi/contributi, interessi passivi, assicurazioni connesse all’attività, servizi (vigilanza, pulizie)) ed è alternativo al contributo in conto capitale.

    SOMMINISTRAZIONE ALIMENTI E BEVANDE. Con deliberazione del Consiglio Comunale in data 29 giugno 2007 la Loggia ha deciso di destinare fino a sette autorizzazioni per le attività di somministrazione di alimenti e bevande al pubblico collocate nell’ambito definito dalla planimetria del progetto Carmine. Le autorizzazioni verranno rilasciate ai soggetti assegnatari di benefici economici in esito al bando pubblico in scadenza per il prossimo 6 novembre. Al fine di poter accedere alla autorizzazione i soggetti interessati dovranno presentare un progetto che preveda una spesa minima di 40 mila euro (in conto capitale) o di 45 mila euro (in conto gestione su tre anni).
    NOTA BENE: l’autorizzazione non potrà essere volturata a soggetti diversi dal beneficiario per un periodo di minimo 5 anni dalla data di avvio dell’attività. In caso di cessazione dell’attività l’autorizzazione dovrà essere restituita al comune. In ogni caso l’attività inerente all’autorizzazione dovrà essere espletata esclusivamente nell’ambito territoriale individuato nella planimetria di riferimento.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.