Le rubriche di QuiBrescia - AMBIENTE & SALUTE

Un comitato contro il rumore della palestra Virgin

Più informazioni su

RUMORE
rigaverdone.gif
UN COMITATO
CONTRO LA
PALESTRA
DELLA VIRGIN



(red.) Un comitato e una mobilitazione di cittadini contro il rumore che esce con continuità – ogni giorno dalle 6 alle 22 – dagli impianti della palestra (con piscine e area fitness) della Virgin Active nel centro commerciale Freccia Rossa.
I residenti di via Folonari e del tratto finale di via Fratelli Ugoni sono scesi in campo e la circoscrizione Centro appoggia la protesta anti-rumore, minacciando di arrivare se necessario alle vie legali. Il ronzìo dei macchinari è fastidioso soprattutto perché continua senza soste con regolarità costante e gli esposti di alcuni residenti sono stati inviati in comune prima dell’estate.
Le rilevazioni dei tecnici del settore Ambiente hanno però evidenziato un rumore di 49 decibel, mentre il limite di zona è 60. Quindi amministrativamente non c’è violazione.
Ma i cittadini non demordono e il neonato Comitato ha già deciso di presentare
un esposto in Procura per chiedere con procedura d’urgenza l’immediato spegnimento dei macchinari, facendo leva – più che sul rumore in assoluto – sulla differenza tra la situazione a impianti chiusi e quello che si sente quando sono accesi. Ma poi l’intenzione è di passare alle vie legali contro la Virgin Active Italia. A meno che non venga trovata una mediazione.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.