Le rubriche di QuiBrescia - AMBIENTE & SALUTE

Castel Mella: conclusa la bonifica dell’area ex Ghiraf

Più informazioni su

CASTEL MELLA
rigaverdone.gif
CONCLUSA
LA BONIFICA
DELL'AREA
EX GHIRAF

La bonifica dell’ex area industriale Ghiraf, una fonderia che ha operato (trattando in particolare rottami di alluminio) in via Torbole a Castel Mella fino al 2000, si avvicina a una conclusione positiva.
Il risultato è emerso dalla conferenza di servizi che si è riunita a settembre nel municipio di Castel Mella. I lavori, ai quali hanno partecipato rappresentanti di Regione, Provincia, Comune, Arpa e Asl, si sono infatti conclusi ribadendo che "le indagini ambientali condotte all’esterno del capannone ex Ghiraf, e comunque all’interno delle aree di pertinenza industriale, non hanno evidenziato alcun superamento dei limiti tabellari di riferimento di cui alla normativa vigente in materia e che, pertanto, non è necessario alcun intervento di bonifica dell’area".
In effetti, subito dopo la chiusura della Ghiraf, erano stati rilevati sull’area residui di lavorazione e polveri provenienti dai filtri posti nei camini. L’amministrazione comunale di Castel Mella si è attivata per bonificare e rimettere in sicurezza l’intera area, con il contributo che la Regione Lombardia ha dato tra gli anni 2003 e 2005.
L’intervento è stato suddiviso in due fasi: prima si è provveduto a bonificare e mettere in sicurezza in modo permanente la parte industriale, passando poi alle parti pertinenti l’opificio. Dopo aver effettuato lo smaltimento di tutti i rifiuti che erano stati lasciati sul suolo, sia all’interno che all’esterno, l’intervento ha investito i piazzali e il capannone. Il lavoro è iniziato nel 2004, e si è concluso in modo definitivo all’inizio di questo mese di settembre.
E' stata quindi indetta la conferenza di servizi che ha analizzato la situazione e i dati emersi dagli ultimi rilevamenti, riscontrando che i valori presenti sono tutti nei limiti previsti dalla legge.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.