Le rubriche di QuiBrescia - AMBIENTE & SALUTE

Il sindaco di Travagliato “La discarica è uno schiaffo ai cittadini”

Più informazioni su

TRAVAGLIATO
rigaverdone.gif

IL SINDACO:
"LA DISCARICA,
UNO SCHIAFFO

AI CITTADINI"




(red.) La cava Bettoni verrà trasformata in una discarica, in disaccordo con l'amministrazione comunale e di gran parte della cittadinanza di Travagliato. Il progetto ha avuto il via libera dalla Provincia, dopo quelli già arrivati da Regione, Arpa e Asl, e ora il terreno vicino al cimitero, in Cascina Rinascente, potrà essere fermato solo dal tribunale.
Il ricorso al Tar era già stato presentato dal commissario prefettizio Attilio Visconti, che denunciava una serie di problematiche: la vicinanza alle abitazioni e al centro diurno per disabili, oltre che l'inquinamento delle acque e dell'aria, il traffico e il rumore. Il sindaco di Travagliato Dante Buizza ha annunciato che aggiungerà delle osservazioni a questo ricorso, e chiederà la sospensione dei lavori. Poi verrà convocato un consiglio comunale per informare i cittadini.
Il consiglio comunale ha già votato due volte contro il progetto e i cittadini, riuniti in un comitato, hanno raccolto dal 2006 a oggi 3mila e 700 firme. Un'opposizione che è riuscita a ridimensionare la futura discarica, inizialmente prevista di 2,5 milioni di metri cubi ed estesa per 160mila metri quadrati.
Ora invece si prevedono 1,94 milioni di metri cubi. Più piccola, dunque, ma secondo il sindaco "si tratta sempre di uno schiaffo a tutti i travagliatesi".

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.