Le rubriche di QuiBrescia - AMBIENTE & SALUTE

Verdi: “No alla colata di cemento nella Bassa bresciana”

Più informazioni su

VERDIrigaverdone.gif


"NO ALLA
COLATA
DI CEMENTO
AD AZZANO"



(red.) Il gruppo dei Verdi in Regione denuncia "l'ennesima colata di cemento nella fertile bassa bresciana: un nuovo polo logistico di 390 mila metri quadrati nella campagna di Azzano Mella non è il tipo di sviluppo sostenibile e soprattutto compatibile col territorio di cui la bassa bresciana ha bisogno".
Il consigliere Marcello Saponaro annuncia di aver presentato un'interpellanza "per sapere se s'intenda o meno procedere a una programmazione della logistica sul territorio lombardo, visto che il proliferare di questi poli appare assolutamente casuale e illogico".
Secondo il coordinatore dei Verdi della bassa bresciana Salvatore Fierro, "l'operazione di cui l'impresa Safer ha presentato richiesta al comune è fortemente impattante dal punto di vista atmosferico, dal momento che transiteranno 480 camion in più al giorno in una zona già pesantemente congestionata dal traffico. Pessimo anche l'impatto urbanistico e paesaggistico, con edifici alti oltre 37 metri".
"Riteniamo", ha concluso Fierro, "che sia inoltre necessario al più presto un confronto pubblico con i cittadini, la cui qualità della vita peggiorerà notevolmente nel momento in cui il comune dovesse accogliere la richiesta della Safer".

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.