Le rubriche di QuiBrescia - AMBIENTE & SALUTE

Azzano Mella: Verdi contro il mega centro commerciale

Più informazioni su

AZZANO MELLArigaverdone.gif

I VERDI DELLA
BASSA CONTRO
IL MEGA CENTRO
COMMERCIALE



(red.) I Verdi della Bassa bresciana hanno criticato la scelta del comune di Azzano mella di accettare sul proprio territorio un mega centro di smistamento di prodotti alimentari destinati alla grande distribuzione, "un'operazione che porterebbe nel cuore della Bassa uno dei più grandi centri di stoccaggio di prodotti alimentari di tutto il Nord Italia". L'impresa Safer ha in mente un progetto da 150 milioni di euro, per un totale di 390 mila metri quadri di territorio coinvolto e, secondo i calcoli degli ambientalisti, "gravi conseguenze di inquinamento atmosferico, con circa 480 camion in più" in transito.
"Si tratta dell'ennesima colata di cemento sulla Bassa", ha dichiarato Salvatore Fierro, coordinatore dei Verdi di quella zona, "e non a caso i comuni di Dello, Mairano, Capriano del Colle e Longhena si sono schierati contro il progetto".
Secondo Fierro, "le prospettate aspettative di 400 posti di lavoro non sono credibili, e sappiamo che saranno tutte assunzioni precarie".
Sulla vicenda è stata presentata un'interrogazione in consiglio regionale (vedi qui) e i Verdi chiedono "una raccolta firme o un referendum per coinvolgere tutti i cittadini sulla vicenda".

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.