Montecampione, profughi scesi a valle

Circa una quarantina di immigrati ha abbandonato il residence in quota e ha raggiunto il paese. Incontro tra prefettura, Cgil e sei migranti. Venerdì nuovo vertice.

Più informazioni su

(red.) Tensione in Valcamonica. Martedì mattina 40 immigrati che fanno parte degli oltre cento profughi che da quasi tre mesi sono a 1800 metri di altezza, ospitati presso il residence Le Baite, hanno deciso di abbandonare l’albergo nel quale erano stati messi e sono scesi verso valle, nel villaggio di Montecampione, a 1.200 metri. I migranti, spiega una nota della Camera del lavoro, chiedono un piano di trasferimento in una sede più adeguata e la velocizzazione delle pratiche per il diritto di asilo.
Sei di loro, congiuntamente ai rappresentanti delle segreterie della Cgil di Brescia e della Valcamonica, alle 16,30 hanno incontrato il viceprefetto di Brescia a Palazzo Broletto, mentre gli altri sono rimasti dove si trovano in questo momento, in attesa dell’esito dell’incontro in prefettura.
Dalla riunione è emrso che venerdì, durante la seduta del tavolo per l’emergenza profughi, la prefettura di Brescia si impegnerà per cercare nuove collocazioni. Una sessantina sono disponibili in Valcamonica, mancano gli altri posti. Lunedì la delegazione tornerà in Broletto per conoscere gli sviluppi della vicenda.
Intanto, come riferisce anche la Cgil bresciana, è stato garantito che le stanze del residence verranno riscaldate e saranno le forniture essenziali di farmaci di prima necessità e di prodotti per l’igiene personale.
Già da tempo i cittadini stranieri presenti in valle avevano manifestato alcuni disagi. Questa, però, è la prima volta che protestano in maniera netta.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.