Coppa delle Alpi, si parte il 10 febbraio

Coppa delle Alpi, partenza dalla provincia di Brescia(red.) Partirà il 10 febbraio, da Darfo Boario Terme (Brescia), la Coppa delle Alpi. La tre giorni, dedicata alle auto storiche, si snoderà lungo un percorso diviso in tre tappe, che attraverserà passi e valichi. La gara, organizzata dall’Aci Brescia in collaborazione con Regione Lombardia e Provincia di Brescia, è stata presentata oggi dall’assessore regionale allo Sport e Giovani Monica Rizzi. Erano presenti anche Aldo Bonomi, presidente Automobile Club Brescia, Giampietro Belussi, presidente Comitato Organizzatore e Silvia Razzi, assessore al Turismo del Broletto.
“Sono felice di essere qui, per il secondo anno consecutivo, alla presentazione di una delle manifestazioni che più mi stanno a cuore”, ha dichiarato Rizzi. “Regione Lombardia e Provincia di Brescia”, ha ricordato, “hanno collaborato in questi due anni con l’Automobile Club, per dare maggior risalto e prestigio a una delle gare di auto storiche che, con la Mille Miglia, costituisce il fiore all’occhiello sportivo della provincia di Brescia”. Il tracciato della gara, divisa in tre tappe, prevede un percorso iniziale (10 febbraio) con partenza da Darfo Boario Terme e arrivo nella vicina Ponte di Legno, dove partirà la prima tappa (Ponte di Legno – St. Moritz – Val Mustair). Sabato 11 febbraio dalla Val Mustair prenderà il via la seconda tappa (Val Mustair – Bolzano), mentre domenica 12 febbraio sarà la volta della terza e ultima tappa, che, da Bolzano, riporterà le auto a Ponte di Legno.
“Ho sempre amato il mio territorio”, ha ricordato la Rizzi, “ora, grazie al ruolo di assessore che ricopro, ho anche l’opportunità di intervenire per rilanciare al meglio le peculiarità di una zona montana che, con il suo turismo sportivo e termale, è sempre stata la punta di diamante di una provincia vasta come quella bresciana. Quest’anno la manifestazione ha acquisito anche una valenza internazionale. Come negli anni ’30, infatti, il percorso si farà largo sulle strade di tutto l’arco alpino: oltre all’Italia toccherà infatti località della Svizzera e dell’Austria, portando i partecipanti alla scoperta di angoli ancora incontaminati. Una competizione unica nel suo genere in grado di appassionare tutti gli amanti di auto d’epoca, che, per tre giorni, si lanceranno in competizioni altamente selettive con prove sul ghiaccio e sulla neve”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.