Made in Brescia a caccia di mercati freschi

ProBrixia ha organizzato un massiccio programma di missioni estere per il 2012. Lunedì è stata presentata la trasferta in Marocco, dal 15 al 18 aprile.

Più informazioni su

(red.) Con un’economia nazionale in frenata, i mercati esteri diventano l’unica strada da intraprendere per le imprese della provincia di Brescia che ancora credono nel proprio lavoro. Proprio per questo la società ProBrixia, azienda speciale della camera di Commercio, ha organizzato un fitto calendario di missioni all’estero nel 2012, alle quali vi possono partecipare tutti gli imprenditori del nostro territorio.
“L’internazionalizzazione”, ha spiegato il segretario della Camera di Commercio, Maurizio Ziletti, “lo scorso anno ha portato a dei buoni risultati per le attività del nostro territorio. Anche quest’anno, insieme con le associazioni di categoria, prima su tutte Aib, abbiamo studiato alcuni appuntamenti di sicuro interesse, andando a battere nei paesi con un grande tasso di sviluppo; Bric – Brasile, Russia, India e Cina – ma non solo”.
Nella conferenza stampa odierna è stata presentata la missione in Marocco, in programma il prossimo aprile. Il paese, affacciato sul mediterraneo e quindi facilmente raggiungibile dalla Penisola, ha un tasso di crescita del Pil stimato, per il 2012, al 5%. L’import vale 26,2 miliardi di euro (dall’Italia il 5,9%), gode di stabilità politica, a differenza dei paesi confinanti, ed è ricco di materie prime (fosfati, carbone, minerali di ferro, piombo, rame e altro).
“Secondo il nostro parere”, ha commentato Fabio Gradaschi, del centro studi Aib, “un paese come il Marocco può essere una grande opportunità. Attualmente, secondo i nostri dati, le imprese bresciane nel 2011 hanno esportato 33 milioni di euro di prodotti (meccanica, metallurgia e tessile per la quasi totalità) con un tasso di crescita del 32% sul 2010”.
La missione multisettoriale è in programma dal 15 al 18 aprile, “Probrixia”, ha detto Rima Balhiss, responsabile missioni all’estero della società camerale, “garantisce un minimo di quattro incontri con partner potenziali, più l’organizzazione di tutta la trasferta naturalmente. Il costo è di 3mila e 700 euro per impresa, ma grazie a un contributo della camera di commercio il costo imputato alle aziende sarà di mille e 700 euro. Per gli associati Aib, inoltre, è in programma un’ulteriore agevolazione di 700 euro”. I posti disponibili sono 20.  Guarda il calendario di tutte le missioni conmmerciali in programma quest’anno.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.