San Faustino, multe per oltre 11mila euro dell’Asl

Più informazioni su

(red.) Nella giornata di mercoledì 15 febbraio, in occasione della Fiera di San Faustino di Brescia, l’Asl ha eseguito una serie di accertamenti presso gli ambulanti delle vie del centro storico con la finalità di tutelare la salute dei consumatori. Sono stati impegnati in totale 16 tecnici della prevenzione; il servizio è cominciato alle 06,30 ed è terminato intorno alle 12. E’ stato utilizzato l’ufficio mobile come base logistica, con la presenza continua di due tecnici per la redazione di verbali immediatamente contestati ai contravventori.
Sono state controllate complessivamente 65 attività di vendita e preparazione di alimenti; al termine di tali ispezioni i tecnici dell’ASL hanno emesso 11 sanzioni amministrative per un totale di 11336,00 €. Le sanzioni si riferiscono alla mancata protezione dei generi alimentari dagli agenti esterni, alla non corretta etichettatura o non corretta informazione al consumatore, alla mancata applicazione del manuale di autocontrollo.
E’ stato inoltre eseguito un sequestro cautelativo di prodotti alimentari per un quantitativo di circa 10Kg, in seguito al quale sono scattati accertamenti finalizzati al riscontro di una frode in commercio; secondo le prime verifiche l’etichettatura di tali prodotti sarebbe ingannevole.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.