Al ”Pi Greco Day” vince un friulano, Mara Brescianini è seconda

Più informazioni su

    (red.) L’ingegnere friulano Nicola Pascolo, 37 anni, ha battuto mercoledìa Udine il record italiano di cifre decimali del pi greco scritte a memoria, elencando oltre 6.935 numeri in occasione del ”Pi Greco Day”, la festa che ogni 14 marzo celebra la matematica e la scienza.
    Pascolo aveva già stabilito l’anno scorso il record nazionale con 4.516 numeri a memoria nella sfida del ”Pi greco mnemonico”, cuore della manifestazione, promossa dal sindaco Furio Honsell, docente di matematica e appassionato di scienza.
    Già campione del mondo di fisarmonica, Pascolo, laureato in Ingegneria meccanica e Ingegneria gestionale, si e’ iscritto al corso di Relazioni pubbliche per conseguire la sua terza laurea.
    Residente a Variano di Basiliano (Udine), nella supersfida mnemonica ha battuto altri fuoriclasse del pi greco a memoria: Mara Brescianini da Ghedi (Brescia) si è fermata a 1.800 cifre, il friulano Denis Turello a 1.030 e Gianluigi Nalio da Lagna Lomellina (Pavia) a 260.
    Attualmente il record mondiale riconosciuto dal Guinness dei primati appartiene al cinese Lu Chao, che nel novembre 2005 ha recitato a memoria ben 67.890 cifre del pi greco, in 24 ore e 4 minuti.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.