Mazzano, Lega contraria a impianto gestione rifiuti

Più informazioni su

    (red.) I consiglieri regionali della Lega Nord, su sollecitazione della segreteria della provincia di Brescia, ha presentato una mozione sulla costruzione di un impianto di gestione dei rifiuti nel comune di Mazzano. Nel merito sono intervenuti i firmatari e i Consiglieri regionali della Lega Nord, Clotilde Lupatini, Alessandro Marelli e Pierluigi Toscani.
    “Nel dicembre del 2011″, spiegano Clotilde Lupatini, Alessandro Marelli e Pierluigi Toscani, “la Portamb s.r.l. ha presentato una domanda di valutazione dell’impatto ambientale in merito alla delocalizzazione di un impianto di gestione dei rifiuti in corrispondenza dell’ex cava Florio/Felce, nel comune di Mazzano, in Provincia di Brescia. A questo riguardo i comuni di Castenedolo, Calcinato e Rezzato, attigui all’area interessata, hanno espresso parere negativo e lo stessa amministrazione di Mazzano, nel corso della seduta consigliare del 20 febbraio 2012, si è detta contraria su questo progetto. Inoltre associazioni e liberi cittadini della zona si sono mobilitati e hanno raccolto oltre 12.000 firme in opposizione alla delocalizzazione dell’impianto”.
    Secondo i consiglieri del Carroccio “non possiamo dimenticare, fra le altre cose, che la zona in questione è già fortemente compromessa dal punto di vista ambientale, le preoccupazioni espresse da istituzioni e residenti quindi appaiono come assolutamente fondate. Per questa ragione abbiamo presentato una mozione in cui si chiede a Regione Lombardia di garantire, nell’ambito della procedura di valutazione di impatto ambientale, la giusta attenzione ai pareri di contrarietà espressi dai Comuni interessati, dalle associazioni e dai cittadini del territorio. Riteniamo – concludono i Consiglieri regionali – che si debba garantire la massima trasparenza dell’iter e la giusta attenzione alle problematiche ambientali relative all’impatto sul territorio di un simile progetto”.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.