Lettere al direttore

“A Brescia non servono altri parcheggi”

Più informazioni su

Servono 3000 posti auto a Brescia, dice il Sindaco Paroli. Aspettiamo l’entrata in funzione della Metropolitana, dei Parcheggi Arnaldo e sotto il Castello  prima di pedonalizzare, chiudiamo Piazza Loggia la sera per ampliare il plateatico, dice la Confesercenti. A Brescia non servono altri parcheggi in centro. A Brescia servono unicamente parcheggi scambiatori per far funzionare la metropolitana ed il trasporto pubblico di superficie.
Metropolitana, Parcheggi Scambiatori, Autobus, una corretta politica della tariffazione, una diversa regolamentazione della circolazione e della sosta, questi sono i soli ingredienti per migliorare la “vivibilità” e la “fruibilità” della nostra Città (tutto a costo zero).
Consideriamo la città di Torino già dotata di metropolitana e di parcheggi scambiatori (città sempre presa ad esempio dai nostri Amministratori in ogni occasione) a Brescia a tutt’oggi tali infrastrutture sono assenti: consideriamo i Parcheggi in struttura presenti a Torino (Pubblici e Privati) ed i Parcheggi in struttura di Brescia (tutti di Brescia Sintesi).
Torino: abitanti 910.000 (posti auto in struttura 17.312; posti auto 1,90 ogni 100 abitanti); Brescia: abitanti 195.000 (posti auto in struttura  9.146; posti auto 4,70 ogni 100 abitanti).
Torino zona centro: residenti 208.850; posti auto 7.915 (3,79 ogni 100 abitanti); Brescia zona centro: residenti 41.850; posti auto 2.301            (5,50 ogni 100 abitanti). Se per Brescia considerassimo tutti i parcheggi della Circoscrizione 1 “Centro”(anche quelli fuori le mura venete) si otterrebbero i seguenti risultati: Brescia Circoscrizione 1: residenti   41.850; posti auto 6.716; 16,05 ogni 100 abitanti.
Da ciò si desume che Brescia non ha assolutamente bisogno di nuovi parcheggi.
Certamente scontando del 50% la tariffa per la sosta ai residenti non si incentiva l’uso del trasporto pubblico locale , si acquisiscono solamente voti e si rende la città invivibile (questo a Torino non si fa).
A Brescia i parcheggi già presenti nel centro storico non devono servire a chi, non residente, lascia l’automobile parcheggiata l’intera giornata, come accade ora.
Questi utenti devono entrare in città unicamente con i mezzi pubblici (Metropolitana ed Autobus) lasciando la propria auto nei parcheggi esterni; in questo modo si crea ulteriore disponibilità sia per i residenti che per i fruitori temporanei,  per i turisti (comunque abituati ad utilizzare i mezzi pubblici) ecc…. in questo modo si reperiscono i 3000 posti che il sindaco va cercando.
24 Milioni di Euro (preventivati!) per 450 posti auto da realizzare sotto il Castello. Il solo costo di costruzione è pari a Euro 53.300,00 per ogni posto auto (vi sembra un prezzo ragionevole? un prezzo di mercato? Stiamo parlando di posti auto non  di autorimesse esclusive), ovviamente a tale cifra vanno aggiunti i costi di gestione e di manutenzione della struttura.
Considerando di applicare la tariffe del Parcheggio di Piazza Vittoria per l’abbonamento annuale residenti, circa Euro 1.400,00 , servono 38 anni (senza considerare gli interessi) per ammortizzare il solo costo di costruzione, se tutti i 450 posti fossero affittati per l’intero periodo.
Si vogliono sperperare 24 milioni di Euro per realizzare un inutile e deleterio parcheggio.

Ennio Ferri

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.