“Garda per tutti”, successo tricolore

Il circolo vela Gargnano ha festeggiato il suo primo successo tricolore con l'equipaggio Pierluigi Omboni, Giorgio Zamboni e Giuliano Montegiove di "Bessi Bis".

Più informazioni su

    (red.) Il Circolo Vela Gargnano, in provincia di Brescia, festeggia il suo primo titolo tricolore della stagione 2012 con l’inizio del Campionato Italiano Access Class. Lo scudetto tricolore è stato ottenuto dai soci Pierluigi Omboni, Giorgio Zamboni e Giuliano Montegiove di “Bessi Bis”, in occasione del Campionato della classe Protagonist corso nelle acque dell’alto lago . Per “Bessi Bis” e il timoniere Omboni è il secondo successo consecutivo con questo tipo di imbarcazione.
    Questo successo, spiega una nota stampa, dà il là al progetto di vela accessibile «Garda per tutti», la rinnovata sfida che il Circolo Vela Gargnano ed Hyak Onlus proporranno da giovedì a domenica di questa settimana (5 – 8 luglio) con la prima edizione del Campionato Italiano Open «Access Class», le carene per velisti con varie disabilità motorie, costruite in Australia e che ora hanno anche una loro flotta italiana. La regata arriva sul Benaco dopo una serie di altri appuntamenti che hanno visto a Gargnano e sul Garda nel 2010 il primo Campionato Mondiale formula Homerus con i velisti non vedenti in regata in totale autonomia, nuovo format delle Paralimpiadi del 2020, il Campionato d’Europa Access Class di 12 mesi or sono. Nei prossimi giorni sarà la volta della prima edizione del Campionato Italiano “Access Class”, una flotta che vedrà al via 20 equipaggi, compresi vari team stranieri.
    La formula Open, prosegue il comunicato, prevede la presenza in acqua oltre agli azzurri Marco Gualandris e Marta Zanetti dell’Avas di Lovere (che saranno alle Paralimpiadi di Londra), equipaggi provenienti da Australia, Olanda, Svizzera oltre agli italiani che scenderanno in acqua oltre che con gli azzurri Gualandris-Zanetti con il team di “Spirito di stella” di Vicenza, la barca Trentina del Lions Arco-Riva, il progetto Archè del lago di Caldonazzo, la Lega Navale Italiana di varie località della Penisola.
    Il Campionato chiude il percorso formativo di “Uguali nella diversità” del Ministero della Pubblica Istruzione. Per promuovere la manifestazione Il Circolo Vela Gargnano, Hyak Onlus, la Riviera dei Limoni e dei Castelli, hanno realizzato un Video con la canzone ufficiale del Campionato che stà già facendo il giro nel mondo del web. Le note sono quelle di «Restiamo Insieme», armoniosa ballata di Ivana Spagna e del produttore
    discografico gardesano Sergio Dall’Ora.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.