Sfratti, ex-casette operai occupate a S. Polo

E' la quarta azione dimostrativa degli attivisti in quattro giorni. Domani, altra operazione in via Lamarmora, a difesa di una mamma senza lavoro.

(red.) Quarta azione anti-sfratto in 4 giorni da lunedì 10 settembre, quando la campagna  “Stop agli sfratti” è iniziata con il picchetto a Brescia in via Corfù 53,  passando dal blocco degli sfratti di Via Cantore 48 in città l’11  settembre e di Capriolo il 12.
Anche nel pomeriggio di giovedì 13 settembre, alle ore 17 circa, sono  state occupate le casette prefabbricate vuote che sono servite per  alloggiare gli operai della metropolitana in via Gatti a S Polo, tra il  cimitero di S Eufemia e quello di S Francesco di Paola. “L’azione”, hanno spiegato in una nota Associazione Diritti per tutti e  Comitato provinciale contro gli sfratti, “è  finalizzata a indicare alcune delle strutture inutilizzate che  potrebbero servire per far fronte all’emergenza”.
In particolare le due associazioni chiedono: la requisizione degli edifici vuoti degli enti, società, banche,  immobiliari e grandi proprietari per metterli a disposizione delle  famiglie sfrattate seguite dai comuni e dai servizi sociali; la moratoria degli sfratti per morosità incolpevole, a livello nazionale o in subordine a livello locale; che non si proceda all’abbattimento dei circa 200 appartamenti della Torre Tintoretto di S Polo e che si proceda alla loro assegnazione ai bisognosi.
“Proseguiremo senza tregua la campagna d’autunno”, continua la nota, “fino  a quando le autorità politiche, a tutti i livelli, non prenderanno  provvedimenti straordinari ed efficaci contro questa gravissima  emergenza sociale che nega il fondamentale diritto alla casa. Come  misura immediata, semplicissima da realizzare, chiediamo che le casette  ora vuote degli operai della metropolitana non siano smantellate ma  messe a disposizione temporaneamente delle famiglie sfrattate”.
Nella mattinata di venerdì 14 settembre, gli attivisti, migranti ed italiani, bloccheranno lo sfratto in via Lamarmora 138 di Debora, una donna bresciana con figlia  di 9 anni, che nei giorni scorsi si è rivolta all’Associazione Diritti  per tutti dopo aver inutilmente bussato alle porte di Aler e Comune.


            
            
           
        

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.