Brescia, tagliati i bus per i bambini nomadi

L'autobus non passa più dai campi di via Orzinuovi e via Borgosatollo, per questioni economiche. Gli studenti devono arrivare a scuola a piedi.

(red.) Con l’inizio del nuovo anno scolastico l’amministrazione comunale di Brescia ha cancellato il servizio di trasposto scolastico per gli alunni (complessivamente novanta) di via Borgosatollo 19  e di via Orzinuovi 104.
Lo denunciano Opera Nomadi, Cgil Brescia, Arciragazzi Brescia e Fondazione Guido Piccinni per i diritti dell’uomo. “A nostro avviso, in questa decisione”, si legge in una nota congiunta, “manca una corretta valutazione socio-economica delle condizioni delle famiglie coinvolte.
Conosciamo la difficile situazione economica nella quale si trovano gli enti pubblici ma sappiamo anche che la crisi sta mettendo in difficoltà soprattutto le famiglie. Brescia, volenti o nolenti e al di là delle isterie «sicuritarie», per quasi due decenni ha saputo accompagnare nell’iter scolastico generazioni di giovani concittadini in difficili condizioni socio economiche, e tra questi anche i minori dei due insediamenti coinvolti”.
Per le associazioni, la responsabilità  amministrativa deve essere accompagnata da una buona dose di saggezza e di discernimento, in grado di promuovere coesione sociale e responsabilizzazione delle nuove generazioni. “La scelta di non garantire alcun servizio di trasporto scolastico per i minori in età scolastica  delle strutture comunali di via Borgosatollo 19 e di via Orzinuovi 104, non può rispondere solo a logiche economiche, ma deve tenere conto della complessità della situazione. Non c’è nulla di più ingiusto, ci ha ricordato don Milani, che trattare in modo uguale situazioni differenti”.
Le associazioni chiedono dunque al Comune di  rivedere la decisione e di aprire un confronto con l’Opera Nomadi e con le altre associazioni per capire come si possa trovare una soluzione condivisa che non crei inutili fratture e che alla fine, nella pratica, neghi il diritto allo studio ai bimbi dei due campi.

 

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.