Comuni contro Governo: é ‘rivolta dell’Imu’

Ricorso al Tar di Edolo, Gardone Valtrompia, Ome, Paisco Loveno, Rodengo Saiano contro le errate previsioni dello Stato sull'imposta unica municipale.

(red.) Ricorsi contro i calcoli Imu del ministero dell’Economia e dell’Interno e la Presidenza del Consiglio. Li stanno presentando a pioggia diversi comuni italiani che si sono visti salassare dai conteggi “sbagliati” per l’Imposta unica municipale.
Tra i ricorrenti anche alcune amministrazioni bresciane: Edolo, Gardone Valtrompia, Ome, Paisco Loveno, Rodengo Saiano e San Giorgio di Mantova.
A coordinare il ricorso al Tar l’Anci, a seguito del taglio al Fondo sperimentale di riequilibrio subito dagli enti locali con i minori trasferimenti dallo Stato.
La cosiddetta “ricolta dell’Imu” si scaglia contro la decisone, da parte del ministero dell’Economia e delle Finanze, di rialzare (lo scorso ottobre) la quota di Imu trattenuta alla fonte dallo Stato e che ha causato “buchi” nelle casse dei comuni. Se, da parte del Governo, c’era il convincimento che le minori risorse gli enti le avrebbero recuperate dall’imposta applicata ai cittadini, dall’altra gli amministratori pubblici hanno poi dovuto fare i conti con previsioni diverse da quellle dell’ente centrale.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.