Ormis, ‘talpa’ bresciana per la metro di Atene

È in partenza per la Grecia l'enorme fresa prodotta dalla azienda di Castegnato. Il macchinario verrà utilizzato per gli scavi della metropolitana della capitale ellenica.

Più informazioni su

(red.) Passando sulla provinciale che dalla Mandolossa porta ad Iseo, si incontra la Ormis (Officine riunite macchine industriali e siderurgiche) di Castegnato (Brescia).
Nel piazzale dell’azienda, fa bella mostra di sé un’enorme fresa. La talpa, questo il nome del mastodontico macchinario, in grado di scavare gallerie in completa autonomia e trasportare i detriti all’esterno, sta subendo alcune modifiche che la renderanno adatta alla realizzazione della metropolitana di Atene. Con 9,8 metri di diametro e 180 metri di lunghezza, il macchinario verrà trasportato in Grecia attraverso 50 autotreni e 25 trasporti eccezionali.
Dopo aver collaborato alla realizzazione di numerosi interventi importanti, tra i quali, la nuova metro M 5 di Milano, il gruppo Ormis ha inoltre recentemente stipulato un importante accordo con la Jsw, leader indiano nella produzione di acciaio, alluminio e energia con un fatturato da capogiro, circa 16 bilioni di dollari. Grazie alla diversificazione della produzione, comunque, la Ormis spa negli anni si è confermata sul mercato italiano ed europeo (ne è prova la partenza della talpa per la capitale ellenica), ed è riuscita ad allargarsi anche in Sud America e il Magreb.  Una nota rassicurante, questa, soprattutto in tempo di crisi.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.