‘Vendemmia solidale’ per 400 disoccupati

Progetto di Demetra, Coldiretti e Cisl per offrire occasioni di lavoro e reddito a perosne senza lavoro ed a famiglie in difficoltà in occasione della raccolta in Franciacorta.

(red.) Di fronte ad una crisi economica che ha investito tangibilmente il Paese, anche il nostro territorio evidenzia livelli di disoccupazione storicamente mai raggiunti. Il settore agricolo tuttavia, per diverse motivazioni, si pone in controtendenza rispetto al sensibile e costante incremento di disoccupati e degli sfiduciati nel nostro Paese. I dati ufficiali registrano infatti una crescita delle assunzioni in agricoltura che a livello nazionale ha evidenziato un +3,6% nel 2012 rispetto all’anno precedente.
Demetra, Coldiretti e Cisl intendono dare un segnale di fiducia al Paese ed alla collettività bresciana promuovendo insieme un “patto di solidarietà” per offrire delle occasioni di lavoro e di reddito a lavoratori disoccupati ed a famiglie in difficoltà in occasione della prossima vendemmia 2013 che, in particolar modo nella zona della Franciacorta, necessità di manodopera durante le operazioni di raccolta.
Il progetto prevede che i disoccupati senza reddito residenti in uno dei 19 comuni della Franciacorta abbiano un accesso privilegiato tra i lavoratori della prossima vendemmia. Secondo le stime della Coldiretti provinciale, l’iniziativa potrebbe interessare circa 400 lavoratori stagionali. Stipendio medio per gli operai agricoli stimato tra gli 800 ed i 900 euro al mese. Le domande andranno presentate ai comuni franciacortini o alla Coldiretti entro il 20 luglio. Per informazioni è possibile telefonare allo 030 3844520

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.