A Temù Bertoli in “…Mi piacerebbe, terminando, d’essere nella luce”

(red.) “Crucifixus Festival di primavera” propone un ultimo spettacolo con Luciano Bertoli: “…Mi piacerebbe, terminando, d’essere nella luce”, in programma per sabato 14 settembre alle 16, presso la Chiesetta di S. Alessandro, lungo la Via Valeriana, a Temù (Brescia).
In questa rappresentazione Luciano Bertoli darà voce a Papa Paolo VI e alle sue riflessioni sulla morte.
Le domande che Paolo VI si pone all’inizio della sua meditazione sono: io, chi sono? Che cosa resta di me? Dove vado? Che cosa devo fare? Quali sono le mie responsabilità? Sono le domande che esprimono l’umanità dell’uomo nel tentativo di comprenderla e di viverla consapevolmente. Paolo VI desidera morire nella luce, dopo aver fatto chiarezza in se stesso. Scrive: “Ecco: mi piacerebbe, terminando, d’essere nella luce”.
La luce che Paolo VI desidera illumina anche il passato con le tante memorie. Ma a che cosa serve la memoria? A rendere più pieno e umano il presente; a unificare, nella coscienza dell’uomo, tutte le dimensioni della vita nei suoi rapporti col cosmo, con gli altri, con Dio. Desidererebbe uscire di scena di nascosto, in punta di piedi, senza che nessuno se ne accorga, ma sa che questo privilegio è negato a un papa e sa che anche il modo di morire di un papa fa parte della sua responsabilità. Per questo desidera ricordare Gesù e guardare a Lui come modello supremo di una vita e di una morte trasfigurate dall’amore. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà nella Chiesa Parrocchiale di S. Remigio a Vione. Per info: 036494152.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.