‘Opencoesione’, premiato il Gambara

Le studentesse bresciane si sono improvvisate blogger e reporter per indagare sull'utilizzo dei finanziamenti nazionali ed europei da parte delle Amministrazioni Pubbliche

Più informazioni su

    gambara1(red.) C’è anche il Liceo Scienze Umane statale “Veronica Gambara” di Brescia tra gli Istituti superiori premiati da Regione Lombardia per il concorso ‘Opencoesione’ promosso dall’assessorato all’istruzione del Pirellone.
    Le studentesse bresciane passeranno alla fase conclusiva del progetto insieme con le colleghe dell’Istituto di Istruzione Superiore Bertarelli-Ferraris-Pacinotti di Milano e l’Istituto Mosé Bianchi (indirizzo SIA-Sistemi Informativi Aziendali) di Monza.
    “Abbiamo investito 3 milioni di euro del nostro Programma Operativo Regionale (Por) per rendere l’Europa più vicina ai cittadini e l’evento di oggi ci dimostra che sono risorse investite bene”.
    Lo ha detto l’assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia Valentina Aprea, intervenendo all’iniziativa di didattica sperimentale ‘A Scuola di OpenCoesione’, che ha chiuso l’anno scolastico 2014-2015. Organizzato a Palazzo Pirelli, all’incontro hanno partecipato oltre 60 ragazzi di tre scuole secondarie superiori lombarde, che hanno presentato i risultati delle proprie indagini su tre progetti regionali finanziati dalle Politiche di Coesione.
    “Vi siete improvvisati blogger, social reporter, analisti – ha commentato l’assessore, rivolgendosi agli studenti -, per leggere il territorio evidenziandone le caratteristiche e fornendoci un esempio di cosa significa cittadinanza attiva”.
    Con questa iniziativa la politica di coesione è entrata nelle scuole e i ragazzi si sono improvvisati infatti data journalists e storytellers, oltre che grafici e reporter, indagando su come i finanziamenti nazionali ed europei vengono impiegati dalle Amministrazioni Pubbliche, vestendo i panni di veri e propri cittadini attivi, elaborando interviste e promuovendo la cultura degli OpenData, individuando punti di forza e di debolezza dei progetti e contribuendo a perfezionarli.
    “In base a una recente indagine Ue – ha poi aggiunto l’assessore Aprea – si rileva che proprio la cittadinanza partecipativa, la coesione economica e la competitività sono fattori correlati. Voi lo avete sperimentato in prima persona”.
    ‘A Scuola di OpenCoesione’ (ASOC) è un progetto del Dipartimento Politiche allo Sviluppo del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con il Miur (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca). Sono state ammesse al progetto 86 scuole italiane, di cui 49 nel Mezzogiorno e 37 nel Centro-Nord.
    Oltre alle scuole, sono attori del progetto anche 29 centri Europe Direct italiani con attività di supporto alla didattica e tutoring a livello locale.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.