Brescia, metro tra collegamenti e tetti

Parcheggi a Sanpolino, via Volta e Lamarmora. Tra aprile e maggio i lavori alle coperture delle fermate. Ci saranno anche pannelli esterni.

Più informazioni su

metropolitana(red.) Si annunciano novità sul fronte della metropolitana di Brescia. Non tanto su nuove linee e collegamenti verso il resto della provincia, ma sui dettagli, a partire dalle opere complementari. Secondo quanto riporta il Giornale di Brescia, saranno investiti 20 milioni di euro, con l’aiuto dei finanziamenti del Cipe, per realizzare e unire parcheggi e piste ciclabili alle varie fermate. A fronte delle risorse economiche che il Comitato interministeriale per la programma economica metterà in campo, ci saranno anche i costi di Brescia Infrastrutture e palazzo Loggia. Il piano è stato reso noto dall’assessore alla Mobilità Federico Manzoni che parla di riqualificazione della zona di Sanpolino con la nuova area di sosta da 100 posti. Andando più a sud, si prevede di acquisire la zona nelle vicinanze della fermata di via Volta per allestire un nuovo parcheggio, visto che gli stalli sono insufficienti.
Per quanto riguarda Lamarmora, si valuta la possibilità di un’area di sosta sotterranea. Poi si aprirà la questione dei collegamenti tra la metro e i vari servizi, in particolare con la stazione ferroviaria di Brescia, le piste ciclabili di Volta, Sanpolino e San Polo 2 e infine con via Brunelleschi e tra la Poliambulanza e la Cascina Maggia. Si deve decidere anche cosa fare per via Serenissima. Infine, tra aprile e maggio del 2016, con un importo di 4,3 milioni di euro, saranno messe le coperture in vetro e acciaio agli imbocchi delle fermate Prealpino, Mompiano, Europa, Marconi, Ospedale, stazione, Brescia Due, Lamarmora e Volta. Durante i lavori le stazioni potranno essere raggiunte senza problemi. All’esterno saranno anche montati dei pannelli per informare i passeggeri sulla linea e i convogli in percorrenza.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.