Macellazione islamica, “doppiopesismo vergognoso”

Più informazioni su

    (red.) “Nel nostro Paese vige un doppiopesismo vergognoso: da un lato gli allevatori italiani vengono sommersi di norme in tutela degli animali, che rischiano di comportare investimenti faraonici anche di carattere strutturale, basti pensare alla direttiva sul divieto di taglio della coda dei suini; dall’altro ai musulmani si permette di sgozzare senza stordimento animali appesi a testa in giù o rinchiusi in una gabbia”. Lo ha detto Fabio Rolfi, assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi della Regione Lombardia che questo pomeriggio ha inviato una lettera indirizzata al ministro della Salute, Giulia Grillo.

    “Con l’inizio della festa del sacrificio si sono registrati come ogni anno, anche in Lombardia, innumerevoli episodi di sgozzamento clandestino. Visto che il benessere animale è un valore condiviso nella nostra società, è tempo di agire e di fare chiarezza. Per questo chiedo un intervento netto e una mobilitazione del governo. È ora di vietare su tutto il territorio nazionale la macellazione rituale senza stordimento. Il divieto esiste già in altri Paesi europei come Svezia e Danimarca e anche l’Italia si deve adeguare” ha aggiunto Rolfi.

    “Mi auguro sia previsto a breve termine un irrigidimento delle norme. Vogliamo che il principio del benessere animale sia comune a tutti coloro che vivono nel nostro Paese. Grazie alla azione persuasiva della Regione Lombardia, nella nostra regione già il 30 per cento dei centri di macellazione halal pratica lo stordimento preventivo. Saremo come sempre a disposizione del governo per una collaborazione fattiva” conclude l’assessore lombardo.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.