Brescia, nuova app per visitare e muoversi in città

Sostituisce "BSMove" e contiene info su shopping, cultura e mezzi pubblici. In futuro si potrà usare anche per pagare la sosta ed entrare in zone Ztl.

(red.) Scoprire cosa fare, quali eventi ci sono, fare shopping, andare ai musei, muoversi e avere notizie a portata di mano, con tutta la città di Brescia accessibile dal proprio cellulare. Ieri, giovedì 25 ottobre, è stata presentata “Bresciapp“, la nuova applicazione che racchiude al suo interno tutte le informazioni necessarie per vivere appieno la città, per i cittadini, i turisti e per tutti i visitatori che frequentano Brescia per lavoro, studio o piacere. Diventa possibile con un tocco avere un elenco aggiornato di luoghi, eventi, negozi e punti di interesse. Non manca la mobilità, che permette di unire tutti i tasselli che costituiscono e rendono viva e dinamica Brescia. Si tratta di un’importante novità resa possibile grazie alla sinergia tra il Comune di Brescia, Consorzio Brescia Centro, Gruppo Brescia Mobilità e la Regione Lombardia che ha finanziato lo sviluppo dell’applicazione nell’ambito del progetto compartecipato “Brescia cresce” sul bando regionale “STO@ 2020 – Successful Shops in Town-centers through Traders, Owners & Arts Alliance”.

All’interno si proponeva di valorizzare e promuovere il centro città, anche grazie allo sviluppo di una nuova app che incentivasse una maggiore frequentazione degli esercizi commerciali. Ed è arrivata con una grafica semplice e intuitiva, colorata e divertente, strumento semplice ed immediato: diverse sono le funzionalità integrate e cinque le sezioni principali, suddivise a loro volta in sottosezioni per offrire all’utente un ventaglio di opzioni. Strumento essenziale è la sezione “In città” che permette di visualizzare tutti i punti di interesse: dai negozi ai musei, dai teatri ai monumenti. Ogni luogo è corredato da una scheda informativa dettagliata con foto, informazioni, orari e contatti. Non mancano i contenuti multimediali, come pdf o file audio e video, che permettono di avere una visione sempre più completa di quanto la città possa offrire. Ampio spazio viene dedicato anche agli eventi e alle offerte. La parte dedicata ai negozi, in particolare, nata proprio da un’idea originale di Consorzio Brescia Centro, si configura come una vera e propria vetrina virtuale: navigando da uno shop all’altro gli utilizzatori dell’app potranno essere incentivati a scoprire opportunità di acquisto o offerte speciali.

C’è spazio anche per la sezione “Linee e orari” per consultare in modo chiaro e immediato gli orari della metropolitana e delle linee bus. Si giunge poi alla “Mappa“, la sezione più articolata e interattiva, dove è possibile geolocalizzarsi per ricostruire in modo intuitivo il proprio itinerario. Qui sono indicate tutte le fermate di bus e metro oppure individuare la fermata di proprio interesse. Si possono anche visualizzare le postazioni di Bicimia, Automia, i parcheggi in struttura e per disabili, le aree ZTL, i negozi e le aree di interesse culturale. C’è anche la funzione “Acquista” con cui, tramite l’app, è possibile comprare titoli di viaggio di zona 1, 1+2, titolo di viaggio giornalieri di zona 1 e zona 1+2. Infine, le “News” divise per categorie per rendere più facile la ricerca delle comunicazioni di proprio interesse.

In fase di sviluppo dell’app c’è stata la collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi ed Ipovedenti per realizzare un prodotto che potesse essere accessibile e usufruibile da tutti, comprese le persone con difficoltà visive. L’app è già disponibile e scaricabile gratuitamente da Google Play e Apple Store. Si tratta però di un primo lancio: nelle prossime settimane l’applicazione verrà infatti potenziata con successivi aggiornamenti per usare il cellulare sbloccando le bici alle postazioni Bicimia, acquistare il ticket per l’accesso a ztl, per la sosta, un sistema di realtà aumentata per accedere a informazioni, itinerari cicloturistici, gestione delle notifiche e del profilo utente. L’applicazione sostituisce “BSMove”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.