Bando Lumen, nel Bresciano 14,6 milioni

Obiettivo del progetto è quello di erogare le sovvenzioni per interventi sui sistemi di pubblica illuminazione. Soldi a 5 comuni e due comunità.

Più informazioni su

    (red.) È stata approvata la graduatoria dei Comuni ammessi al contributo di finanziamento del bando Lumen, promosso da Regione Lombardia per fornire una risposta all’esigenza di innovare gli impianti di illuminazione pubblica con tecnologie volte al risparmio energetico. Con oltre 36 milioni di euro verranno finanziati 28 progetti per efficientare l’illuminazione pubblica di 125 Comuni lombardi.

    “La Regione Lombardia si dimostra sempre attenta al tema del risparmio energetico e affianca gli enti locali con concretezza, distribuendo risorse economiche importanti. In provincia di Brescia arriveranno 14,7 milioni di euro. Ringrazio l’assessore Massimo Sertori che in pochi mesi ha sbloccato le risorse”, ha detto Fabio Rolfi, assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi della Regione Lombardia.

    Obiettivo del bando è quello di erogare le sovvenzioni per interventi sui sistemi di pubblica illuminazione, per conseguire un’effettiva contrazione dei consumi e dei costi gestionali e l’abbattimento dell’inquinamento luminoso, consentendo la diffusione di servizi tecnologici integrati come telecomunicazioni, sistemi di sicurezza, sistemi di telecontrollo, gestione ed acquisizione dati e diffusione di informazioni, atti a promuovere l’ottimizzazione e l’innovazione dei servizi pubblici in ambito urbano.

    Alcune fra le proposte progettuali approvate prevedono, tra l’altro, l’introduzione di servizi tecnologici legati ad attività istituzionali, quali sistemi di messaggistica per i cittadini, terminali interattivi, ricarica per mezzi elettrici, misurazioni della qualità dell’aria e metereologiche e sistemi di rilevazione del traffico.

    Risorse assegnate in provincia di Brescia:

    – Comunità Montana di Valle Sabbia 7 milioni di euro

    – Provincia di Brescia 6 milioni di euro

    – Cazzago san Martino 586 mila euro

    – Polpenazze del Garda 180 mila euro

    – Gottolengo 273 mila euro

    – Provaglio d’Iseo 490 mila euro

    – Gussago 160 mila euro

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.