Parco Oglio Nord, contenimento pesce siluro

Più informazioni su

    (red.) “Regione Lombardia ha stanziato 20.500 euro di fondi per il contenimento del pesce Siluro nel Parco Regionale Oglio Nord. Un provvedimento fondamentale per la tutela delle nostre risorse naturali e della fauna autoctona delle nostre acque”. 

    Così Federica Epis, Consigliere regionale della Lega, che interviene sui finanziamenti che la Giunta regionale ha approvato per i progetti di contenimento del pesce Siluro (silurus glanis), presentati dagli enti Parco, tra cui il Parco Regionale Oglio Nord.

    “Quella a cui sono sottoposti i pesci autoctoni del fiume Oglio e del Lago d’Iseo è una vera e propria mattanza – sottolinea Epis – il pesce Siluro è un predatore vorace e di grosse dimensioni, come documentano gli ittiologi, il quale, oltre a divorare gli altri pesci, dalla scardola al luccio, ingerisce volentieri piccoli volatili come i cuccioli di cigno, e addirittura i cagnolini e i gatti di piccole dimensioni”.

    “Grazie all’azione di Regione Lombardia e all’impegno del Parco Oglio Nord saremo in grado di contenere la presenza invasiva del pesce Siluro, che con i suoi due metri di lunghezza rischia di sterminare la fauna ittica locale” conclude Epis.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.