Gardone, studenti alberghiero in protesta per freddo

I ragazzi del "Caterina de' Medici" fuori dall'istituto ieri mattina per il riscaldamento guasto. E attendono il trasferimento nella nuova sede a Natale.

(red.) Sono stanchi di vivere una situazione che da tempo si presenta ogni volta con l’arrivo del freddo e considerando la struttura ormai vecchia e obsoleta. Per questo motivo ieri mattina, mercoledì 21 novembre, la maggior parte dei 360 studenti dell’istituto alberghiero “Caterina de’ Medici” di Gardone Riviera, nel bresciano, hanno messo in scena una protesta, restando all’esterno della scuola per tutta la mattina tra sciarpe e coperte. E per spiegare le loro ragioni, hanno scritto una lettera rivolta alla dirigenza e soprattutto alla Provincia che è competente, segnalando la presenza di amianto tra i muri, i termosifoni spesso non funzionanti e il fatto che accanto all’istituto sia stata costruita da tempo una nuova struttura nella quale, però, il trasferimento è stato sempre rinviato.

Finché nei primi mesi dell’anno scolastico le temperature restavano ancora miti non si presentava alcun problema, ma ora con l’arrivo del primo freddo si è tornati all’ennesimo disagio, come lamentano gli studenti. Cioé dover fare lezione indossando sciarpe e giubbotti per tutto il tempo. Ma intorno a questo disagio c’è anche un’altra situazione. Infatti, i ragazzi dicono di aver atteso da cinque anni un nuovo plesso (che è arrivato) e tanto che il primo annuncio di spostamento nella sede era arrivato nel 2016 dopo aver investito 3 milioni di euro per la costruzione.

Ma il trasferimento sarebbe potuto avvenire solo dopo aver realizzato anche le opere esterne, compresi i parcheggi. Peccato che l’azienda aggiudicataria di questi lavori secondari sia stata inadempiente. E ora è dovuto intervenire il Comune in sostituzione piazzando proprie risorse economiche. Il dato di fatto è che finalmente è arrivato il momento del tanto atteso spostamento per gli studenti. Dalla dirigenza fanno sapere che tra il 5 e il 7 dicembre si partirà con gli uffici e nel periodo delle vacanze di Natale con il resto delle aule con i laboratori di informatica e linguistico. Alcune stanze, come la cucina, il magazzino-dispensa e la sala, saranno portate nella nuova sede in estate.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.