“Rifiuto la guerra”, spettacolo storico-musicale

Più informazioni su

    (red.) Sabato 24 novembre alle 21, nella Chiesa di San Cristo in via Giovanni Piamarta 9, andrà in scena lo spettacolo storico-musicale Rifiuto la guerra, di Pietro Purini.

    Verranno raccontate le vicende poco note delle migliaia di uomini che hanno provato a evitare la guerra. Accanto alla narrazione, le canzoni di protesta e di rivolta che i soldati di tutte le nazioni coinvolte intonarono come atto di dissenso contro il conflitto, le immagini e i filmati d’epoca in cui fotografie, manifesti, documenti originali, vignette satiriche mostrano quella che fu la vera faccia della guerra, in contrasto con la rappresentazione edulcorata ed eroica che ne diede la propaganda bellica. Protagonisti dello spettacolo saranno Pietro Purini (voce narrante, sax), Paolo Venier (voce), Giulio Scaramella (pianoforte, fisarmonica, clarinetto) e Olivia Scarpa (fagotto). L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

    Dopo l’appuntamento di sabato 24 novembre il Festival della Pace proseguirà con “Continuando il Festival della Pace”: una serie di iniziative e di collaborazioni distribuite nell’arco dell’anno in corso e del prossimo.

    Lunedì 26 novembre alle 21, al Cinema Nuovo Eden, sarà in prima visione a Brescia Styx di Wolfgang Fischer, alla presenza del regista e del distributore italiano, intervistati per l’occasione da Matteo Asti. La serata è realizzata in collaborazione con il Festival della Pace e il film è sostenuto da Amnesty International. Il costo del biglietto intero è di sei euro, cinque il biglietto ridotto. Info www.nuovoeden.it – tel. 030 8379404.

    Styx, ossia Stige, il mitologico fiume degli inferi, parla dell’accoglienza, dell’immigrazione e della responsabilità collettiva e individuale. Di produzione austro-tedesca, ha aperto la sezione “Panorama” alla Berlinale 2018, dove ha vinto il premio della Giuria Ecumenica e il Label di Europa Cinemas.  Si è aggiudicato il secondo posto del premio Lux del parlamento europeo ed è tra i 50 film selezionati per gli Efa (European Film Awards) 2018 che saranno assegnati il 15 dicembre, a Siviglia. È anche tra i cinque film nominati per l’European University Film Award (Eufa). Styx ha appena ottenuto il prestigioso Human Rights Film Award 2018, che sarà consegnato a Norimberga l’8 dicembre prossimo.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.