Sirmione, nuova aula conferenze in biblioteca

Più informazioni su

    (red.)  Un sabato importante per la Biblioteca Comunale di Sirmione: alle 11 il vicesindaco Luisa Lavelli taglierà ufficialmente il nastro della sala conferenze intitolata a Mario Bertolini, appassionato volontario della struttura, venuto a mancare qualche tempo fa. Gli utenti già da qualche settimana hanno potuto apprezzare i cambiamenti fatti recentemente: nuovi ambienti, nuovi colori, nuovi spazi ed un orario “allungato” per garantire funzionalità, servizio ed una migliore accoglienza. In questo modo la Biblioteca continua a confermarsi un valido punto di riferimento per la comunità, per le scuole ed anche per i turisti che la frequentano nei mesi estivi. Per una precisa scelta dell’Amministrazione Comunale, che continua ad investire nell’ammodernamento della struttura, e grazie al lavoro degli operatori e dei volontari coordinati dal presidente Anna Motta Forin.

    Una fitta serie di appuntamenti farà da corollario all’evento: si comincia venerdì 23 novembre alle 17.30 con il giornalista e scrittore Aldo Cazzullo, che, intervistato da Elena Giordano, presenterà il suo ultimo libro intitolato “Giuro che non avrò più fame – L’Italia della ricostruzione“. Un affresco che prende il via dalle macerie del dopoguerra per dar conto del miracolo della rinascita fino al boom economico, grazie al quale l’Italia entra nel novero dei Paesi più industrializzati. Un viaggio attraverso l’Italia di ieri e di oggi quando “avevamo 16 milioni di mine inesplose nei campi. Oggi abbiamo in tasca 65 milioni di telefonini, più di uno a testa, record mondiale. Solo un italiano su 50 possedeva un’automobile, oggi sono 37 milioni. Eppure eravamo più felice di adesso”.

    Si continua poi nella serata di venerdì 23 novembre alle 20:45, con l’originale incontro “L’umorismo é una cosa seria”, sulle orme di Giovannino Guareschi. Una conversazione con Matteo Bonari accompagnata dalle note della fisarmonica di Gino Zambelli.
    Sabato 24 novembre alle 17, successivamente all’inaugurazione ufficiale, vi sarà poi un momento dedicato alle donne, dal titolo “Letteratura. Dal Paradiso alla locanda”, una riflessione da un punto di vista particolare, dedicata alla figura della donna nella letteratura italiana fra il 1200 e il 1700, presentata dal docente di materie umanistiche Marco Basile. L’evento si inserisce nella giornata intitolata alla lotta contro la violenza sulle donne.
    Infine, ricordiamo che nelle sale della Biblioteca sarà allestita fino al primo dicembre la mostra “People” del reporter Fabio Faccioli.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.