Interventi di bonifica, fondi a Iseo e Bagnolo

Sul territorio bresciano arriveranno 267 mila euro. Fondi per i municipi costretti a intervenire d'ufficio. Nessun soldo per il comune di Brescia.

Più informazioni su

    (red.) La giunta regionale lombarda ha approvato oggi uno stanziamento di 3,6 milioni di euro rivolto ai Comuni che intervengono d’ufficio alla realizzazione di interventi di bonifica sui siti contaminati presenti sul territorio regionale.

    Sul territorio bresciano arriveranno 267 mila euro: 165 mila al Comune di Bagnolo Mella e 102 mila al Comune di Iseo”,q ha dichiarato l’assessore regionale Fabio Rolfi al termine della giunta. “Ringrazio l’assessore Cattaneo per il lavoro fatto e l’attenzione al territorio bresciano. La Regione Lombardia continua ad affiancare i sindaci in maniera concreta per finanziare opere ambientali che possano prevenire e scongiurare problemi per la salute pubblica”. Non ci sono fondi destinati al comune di Brescia.

    Comune di Bagnolo Mella (BS). Interventi di caratterizzazione del sito potenzialmente contaminato denominato “Fontana dell’Arrigo”. Finanziamento di 165 mila euro. Il finanziamento richiesto dal Comune di Bagnolo Mella riguarda la realizzazione del Piano di caratterizzazione e la relativa attuazione. Nell’area è stato riscontrato un superamento delle concentrazioni soglia di contaminazione nelle acque di falda presumibilmente riconducibili al tombamento di un’area costituita in parte dal sedime di una ex Fontana demaniale e in parte da proprietà privata, avvenuta tra gli anni ’80 e ’90 da ignoti utilizzando materiali vari e rifiuti di diversa natura e tipologia. Il finanziamento richiesto è riferito al costo per la realizzazione del Piano di caratterizzazione e la relativa attuazione.

    Iseo (BS). Interventi di bonifica dell’area pubblica corrispondente a parte di Via Paolo VI incrocio Via per Rovato. Finanziamento di 102.848,47 euro. Il finanziamento richiesto dal Comune di Iseo (BS) riguarda gli interventi di bonifica dell’area pubblica corrispondente a parte di Via Paolo VI, incrocio Via per Rovato (sedime stradale e area verde prospiciente). Sull’area predetta si è svolta un’indagine ambientale nel corso della quale nei terreni è stato accertato il superamento delle concentrazioni soglia di contaminazione.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.