“Con il mare dentro”, nuovo disco di Ottavio Zani

Più informazioni su

    (red.) Martedì 11 dicembre alla libreria Mondadori Bookstore di Brescia (corso Palestro) Ottavio Zani presenterà il nuovo disco “Con il mare dentro” e il libro di viaggio “Viva Cuba” in un incontro che inizierà alle 18.30 con ingresso libero.

    Il viaggiatore, scrittore e musicista di Temù pubblicherà il nuovo disco (totalmente autoprodotto e impreziosito dalla collaborazione con Jury e Kevin Magliolo) proprio lo stesso giorno dell’appuntamento bresciano. Alla Mondadori suonerà alcuni brani da quest’ultima fatica intervallandoli a racconti tratti dal libro sul suo viaggio a Cuba ricco di aneddoti e curiosità. A coronare il tutto una selezione di foto legate a questa avventura e alla sua grande passione per il mare.
     
    Con il mare di dentro” è un lavoro che “sa di asfalto e di sabbia, di mare e di pianura. Le canzoni in fondo sono un viaggio da compiere restando seduti, immaginandosi un posto in cui sorridere perché è il sorriso che ci rende migliori e lo fa perché, ogni volta che siamo in pace ci godiamo appieno l’armonia del mondo”.
    Chiuse in valigia e poi ritrovate a casa, le tracce del disco sono come conchiglie che permettono di sognare nuovamente il mare accostandovi l’orecchio: “Non ho la pretesa che vi piacciano – spiega Ottavio – ma ho la speranza che, ascoltandole, possiate chiudere gli occhi e provare un senso assoluto di pace, la stessa che avverto ogni volta in cui mi siedo e guardo il mare. Ognuna di esse racconta una parte di me o di quello che ho visto e sentito durante i lunghi periodi lontano da casa”.

    Il mare è un elemento essenziale nell’orizzonte di Ottavio Zani, che oltre a “Viva Cuba” ha scritto anche “Il viaggiatore esteta”, un libro su un lungo bike trekking con una bicicletta pieghevole in Giappone nel quale i momenti di riposo sono spesso vissuti davanti all’Oceano.
    Il mare ricorre anche in “Viva Cuba”, che racconta  gli incontri con l’umanità varia dell’Isola e la passione per la scoperta dell’altro: “la campagna, la miseria e la dignità dei contadini, i nuovi ‘benestanti’ di Cuba, cioè i padroni delle case particular. Intanto che il mare rapisce con i suoi colori e non è più possibile togliere la salsedine dal cuore. Ho parlato con i vecchi, con i tassisti, con le puttane, con i lavoratori ed abbiamo assaporato un maiale ucciso apposta per me e i miei compagni di viaggio”.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.