Ospitaletto, via libera al piano per la maxi Esselunga

In Consiglio comunale approvato piano attuativo di variante al Pgt. Ci saranno 650 mila mq di spazio del polo logistico collegato a BreBeMi e compensazioni.

(red.) Ci vuole ancora tempo per sistemare le pratiche burocratiche, ma a Ospitaletto, nel bresciano, si sta dando avvio al maxi polo logistico di Esselunga. Il Consiglio comunale, infatti, ha adottato il piano attuativo di variante al Pgt per portare alla costruzione di un magazzino sull’area che era stata occupata dall’acciaieria Stefana. Si prevede un investimento di 500 milioni di euro per un piano che ora dovrà passare alla fase delle osservazioni e poi altri tre anni di tempo a partire dal prossimo settembre. Il polo logistico sarà di 650 mila metri quadrati e dopo una serie di lavori sul terreno che richiede anche bonifiche.

Tanto che serviranno circa 30 milioni per pulire completamente la zona. A seguire, ci sarà spazio anche per il collegamento con l’autostrada BreBeMi e le varie compensazioni tra pista ciclabile, un centro multifunzionale e un parcheggio privato aperto a tutti. L’operazione sarà interamente a carico di Esselunga, insieme agli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria da dare al Comune e lo smaltimento dei rifiuti industriali. Dal colosso della grande distribuzione saranno anche anticipati 5 milioni per il nuovo palasport e altre opere di impianti sportivi. A lavori ultimati sul polo, saranno attivi 900 dipendenti e di cui 120 riassunti dalla vecchia Stefana.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.