Cancella multa ad agente, condanna in appello

L'ex comandante della Locale aveva annullato una sanzione per un agente della Stradale che correva in moto. Assolto in primo grado, otto mesi in secondo.

Più informazioni su

(red.) Sentenza capovolta nel processo d’appello per l’ex comandante bresciano della Polizia Locale di Lonato del Garda Patrizio Tosoni, accusato di aver cancellato una multa per eccesso di velocità a un agente della Stradale. Imputato di falso e abuso d’ufficio, era stato assolto da entrambe le accuse in primo grado, ma nelle ore precedenti a mercoledì 12 dicembre la sua posizione è cambiata al tribunale di Brescia.

Nel rito di secondo grado è emerso come Tosoni, deputato al controllo della circolazione attraverso un autovelox fisso, avesse immortalato una moto che procedeva ad alta velocità. E alla guida c’era un poliziotto. Si sarebbero messi d’accordo sul fatto che il fermato fosse su un’auto di servizio e quindi non avrebbe dovuto prendere la sanzione. Un’abitudine che sembra essere normale in questi ambienti, anche se il giudice non l’ha riconosciuta del tutto. Infatti, assolto dal falso, Tosoni è stato condannato a otto mesi per abuso.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.