Fiume Chiese, M5S Lombardia chiede fondi extra

Più informazioni su

    (red.) Il M5S Lombardia ha predisposto un emendamento al bilancio regionale, che sarà discusso la settimana prossima, che attribuisce un extra stanziamento di 50 mila euro all’anno per la tutela e salvaguardia delle acque del fiume Chiese lungo tutto il suo percorso dal lago d’Idro all’Oglio, passando per i territori della provincia di Brescia e Mantova.
    Dino Alberti, consigliere regionale del M5S Lombardia, spiega: “Il fiume Chiese subisce l’azione di innumerevoli fonti inquinanti tra discariche, scarichi industriali e civili, depauperamento delle sue riserve idriche e scarico illegale di reflui zootecnici.

    Nel fiume è stata riscontrata anche la presenza della Legionella, uno degli agenti eziologici della polmonite, di cui si è verificata una epidemia proprio in quelle zone. Ed è notizia di oggi che nelle analisi dell’Istituto superiore di Sanità i ceppi di legionella isolati sul Chiese a Remedello, Carpenedolo e Montichiari sarebbero molto simili a quelli riscontrati nei pazienti.
    Abbiamo sempre chiesto di tenere alta l’attenzione sul fiume Chiese che merita immediati interventi di tutela con il controllo e la mappatura degli scarichi e uno studio sullo stato del fiume e la presenza della Legionella”.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.