“The Best-Ia”: cd per i 10 anni di Dellino Farmer

Più informazioni su

    (red.) DELLINO FARMER è un rapper rurale atipico che si lascia contaminare dal reggae e dal funk e che per esprimersi utilizza prevalentemente el dialèt! (il dialetto bresciano). Da dieci anni si propone come sdoganatore del rap classico, poiché invece di parlare di periferie cittadine, violenza, prostitute, lotte fra gang o di autocelebrazione tipica del genere, racconta di paesi, campagne, cucina nostrana, lavoro e lingua locale.

    Muove i primi passi della sua carriera artistica nel 2008 e nel 2010 pubblica il disco “Raccolta Dialettale” come Italian Farmer. Nel 2012 esce il disco “Trenta Piò” e collabora con il cantautore dialettale Piergiorgio Cinelli per il brano omonimo, canzone di denuncia dal forte contenuto ambientalista. Sempre nel 2012 partecipa al disco di Herman Medrano “Nosseconossemo” al fianco di artisti del calibro di Caparezza, Roy Paci, Oliver Skardy e Natalino Balasso. Nel 2014 Piotta inserisce due suoi brani originali nella compilation Hit Mania Street Art.
    Lavora con Dj Beat a diverse sigle radiofoniche e viene premiato dalla trasmissione Lo Zoo di 105.
    Nel 2014 pubblica il disco “BioRap”anticipato dal singolo “Come i panda” ed è tra i sei finalisti del concorso nazionale Musica da Bere, selezionato tra oltre quattrocento iscritti provenienti da tutta Italia.
    Nel 2016 esce “Riciapet” e i videoclip dei primi due singoli estratti “Sa tromba mai” e “Welcome to Padania” ed è ospite di Pino Insegno nella trasmissione Voice Anatomy in onda su Radio 24.
    Nel 2017 pubblica a sorpresa “Riciapet 2” contenente un feat. con Riccardo Maffoni. Molto numerosa è la videografia di Dellino Farmer che in pochi anni ha superato le trenta produzioni e collezionato centinaia di migliaia di views.

    Nel 2018, per celebrare i dieci anni di carriera, dalle prime esperienze come Italian Farmer alle collaborazione con Piergiorgio Cinelli, Riccardo Maffoni e la BioBand, DELLINO FARMER da alle stampe il suo primo best of 2008-2018 “THE BEST-IA”, dal 14 dicembre in digitale e nei negozi di dischi (distr. fisica IndieBox Music / Self, distr. digitale IndieBox Music / Artist First).

    “THE BEST-IA” sarà presentato dal vivo sabato 15 dicembre dal palco del Latte + Live di Brescia.
    Non un semplice release party ma una grande festa per celebrare i dieci anni di Dellino Farmer con sorprese e ospiti speciali. Live con la Bio Band. Special Guest: Riccardo Maffoni,  Il Bresciano Malmostoso, Radiosboro

    Il Best Of attraversa il decennio con grandi classici del repertorio del rapper bresciano: “Come i panda”, “Welcome to Padania”, “Sa tromba mai”, “Sanc e Sidur”, “Ferie al Mella” (feat. Riccardo Maffoni), “Trenta Piò” e “A Oflaga” feat. Piergiorgio Cinelli e “La me storia” e “Pota” qui in versione Remix.

    Sono inoltre presenti brani mai pubblicati prima su disco, ma già da tempo noti a chi lo segue su YouTube come “Anche st’an” canzone diversamente natalizia dedicata ai lavoratori dei giorni di festa o la celeberrima “Il Trattorista” dedicata a chi lavora la terra e guida orgogliosamente il trattore. E ancora “La ö la ü” frecciata a chi non sa scrivere il dialetto ma se ne improvvisa gran conoscitore.

    A completare la tracklist tre brani del tutto inediti: la scanzonata “Barbielonia” che ha per protagonisti i divi e le dive del web, “Scie chimiche” cantata con Olivia Thissen e il primo singolo di lancio del best of pubblicato a fine ottobre “I fos x al lonc”, divertente brano in cui Dellino ironizza sui nostri cari nonni che, anche se meno tecnologici di noi, erano più resistenti e capaci di saltare i fossi in lungo.
    Il disco si apre e si chiude con due soliloqui registrati dal doppiatore e attore teatrale Francesco Buffoli. 

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.