Pirellone, emendamento pro metro Brescia

Lunedì e martedì in Regione Lombardia sarà discusso il bilancio preventivo. C'è anche una tantum da 6,5 milioni per il mezzo pubblico della nostra città.

(red.) Lunedì 17 e martedì 18 dicembre il Consiglio regionale lombardo si riunirà per approvare il bilancio di previsione dei prossimi anni. E nella manovra, per opera dei consiglieri e assessori lombardi bresciani Fabio Rolfi, Federica Epis e Davide Caparini è stato introdotto anche un emendamento a favore della metropolitana di Brescia. Ma che dovrà essere discusso. In pratica, stanzia un altro contributo una-tantum sul 2019 per 6,5 milioni di euro con cui mettere in equilibrio i conti del mezzo leggero.

Una misura che si aggiunge ai 9 milioni che erano stati stanziati nel 2017 sul 2018. Ma dal 2013, anno in cui è stata inaugurata la metropolitana, da Brescia chiedono 17,5 milioni ogni anno per i costi standard e basati sui chilometri percorsi. Su questo fronte, tuttavia, l’assessore lombardo Fabio Rolfi ha anticipato che il Pirellone dovrà rivedere i costi. Nell’ambito del bilancio, anche il consigliere regionale del PD Gianantonio Girelli ha presentato un emendamento per assegnare 2 milioni di euro in più sul trasporto pubblico extraurbano.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.