Lettere al direttore

Lavoro, vigilare sulle criticità presenti a Brescia

Più informazioni su

    Una grave criticità è rappresentata dalla situazione della raffineria Metalli Capra, azienda in cui sono a rischio 82 dipendenti e in cui si aspetta l’ammissione della società alla procedura di concordato preventivo per la possibile cessione degli stabilimenti.
    Sempre nel settore metalmeccanico, all’Iveco abbiamo l’apertura della CIGO fino al 28 gennaio 2019 per riduzione volumi di produzione che interesserà diverse centinaia di lavoratori.
    Nel settore commercio, è nota la crisi del centro commerciale Freccia Rossa dove è stata aperta la procedura di concordato in bianco per ristrutturazione del debito da parte della proprietà, con situazione di difficoltà dei negozi no-food a causa della concorrenza creata dall’apertura del centro Èlnos di Roncadelle e relative chiusure dei negozi interessati. Proseguono inoltre le criticità nella trattativa nazionale per Mercatone Uno che coinvolge i 20 dipendenti del sito di Castegnato.

     

    Per il trasporto registriamo la situazione ormai cronica dei tagli al Tpl: mancano risorse da parte della Regione Lombardia per Tpl Brescia, è stata sospesa la gara di bacino per chi acquisisce il trasporto pubblico bresciano e si paventa una riduzione del 10% di taglio per il trasporto, sopratutto extraurbano.
    Nel mondo della cooperazione sociale, in particolare per quanto concerne le realtà che operano con i rifugiati, si evidenziano i contraccolpi sull’occupazione del decreto sicurezza. Il caso più recente è quello della cooperativa Olinda che opera sul bresciano, mantovano e veronese e che paventa 30 esuberi per il momento congelati.
    Per il settore agro industriale vi è la delicata situazione del sito Pasta Zara 3 di Rovato su cui è necessario vigilare affinché tutti gli impegni assunti vengano rispettati.
    Nel chimico-tessile è tuttora aperta la crisi Medtronic (dove si registrano interessamenti all’acquisizione dell’attività produttiva per scongiurare la perdita di 300 posti di lavoro) e per la La Modernissima a Desenzano in cui i 10 lavoratori stanno finendo gli ammortizzatori e non c’è prospettiva di ripresa.

    Camera del Lavoro di Brescia 

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.