Giornata della Memoria, le iniziative di Orzinuovi

Più informazioni su

    (red.) Il 27 Gennaio verrà celebrata la Giornata della Memoria istituita dal Parlamento nel 2000 in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni, nei campi nazisti, del popolo ebraico ma anche di Sinti, Rom, disabili, Testimoni di Geova, omosessuali e oppositori politici.
    Il 27 gennaio 1945, infatti, le truppe sovietiche dell’Armata Rossa arrivarono ad Auschwitz e aprirono i cancelli del campo di sterminio.

    Le iniziative, in programma dal 16 al 27 Gennaio, sono promosse e organizzate grazie ad una sinergia di intenti creatasi tra il Comune di Orzinuovi, il Museo della Stampa di Soncino, Comune di Soncino, e Istituto “Cossali” di Orzinuovi.

    Ecco di seguito la densa e importante programmazione:

    Mercoledì 16 gennaio 2019 – dalle ore 14.30 alle 16.00 presso l’Aula Magna dell’Istituto Grazio Cossali si svolgerà un incontro con Renzo Modiano, testimone dell’Olocausto e autore del libro “Di Razza Ebraica. La Shoah negli occhi di un bambino”.
    Modiano ricorderà la retata nazista del 16 ottobre 1943 a Roma, in cui furono deportate più di mille persone.
    L’incontro, rivolto agli studenti del triennio, è aperto ai docenti, alle famiglie e alla cittadinanza.

    Sabato 19 gennaio 2019 ore 11.00: inaugurazione della Mostra “Sciesopoli” a cura di Bernardino Pasinelli presso Ex Filanda Meroni di Soncino. Sciesopoli è il nome di una grande colonia alpina sorta nel 1933 sulle montagne di Selvino (BG) per volere dei capi del fascismo. Nel dopoguerra accolse circa 800 orfani ebrei scampati ai lager

    Venerdì 25 gennaio 2019
    ore 9.00 e ore 11.00 presso Istituto Cossali Orzinuovi spettacolo “Estreme Risorse. Storia di Judiyta”. Lo spettacolo, scritto diretto a interpretato da Simona Rosa, rappresenta una donna ormai anziana racconta, con lucidità e senza giudizio gli avvenimenti del suo passato. Un punto di vista diverso, che onora le vittime della Shoah, ma mostra il dolore di chi, apparentemente estraneo ai fatti, viene coinvolto. E lascia aperta la domanda su cui riflettere: Quale giudizio possiamo esprimere davanti alle scelte?  Ingresso libero e gratuito.

    Ore 17.00 presso Istituto Cossali Orzinuovi, Incontro con i curatori del progetto “Sciesopoli”
    Ore 21.00 presso la Sala Convegni Ex Filanda Meroni di Soncino, Incontro con i curatori del progetto “Sciesopoli”

    Sabato 26 gennaio 2019
    ore 10.00 presso la Sala Convegni Ex Filanda Meroni di Soncino: proiezione del documentario “Sciesopoli: Luogo della Memoria” – regia di Enrico Grisanti.
    Al termine l’esibizione teatrale a cura della compagnia “L’Arca di Noè” dal titolo “L’Ultima pagina”, elaborata dagli alunni della 3° media di Soncino.

    ore 20.45 spettacolo teatrale “Estreme Risorse. Storia di Judiyta” presso la Rocca di Orzinuovi, Ingresso libero e gratuito.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.