Per Carmine Resistente doppio appuntamento

Più informazioni su

    (red.) La sezione ANPI “Caduti di Piazza Rovetta” è lieta di comunicarvi i prossimi appuntamenti di Carmine Resistente:
    I LINGUAGGI DELL’ANTIFASCISMO, da Salò ad Arcore a Salvini
    Incontro con Saverio Ferrari, Osservatorio democratico sulle nuove destre 
    Manuel Colosio, Radio onda d’urto
    Giovedì 24 genaio 2019, ore 20.30  
    Sala Museo Ken Damy
    Corsetto Sant’Agata 22, Brescia
    Organizza: Rete antifascista brescia Brescia
    Il linguaggio fascista, da Salò, passando per Arcore e oggi con Salvini e le nuove formazioni nazi-fasciste, crea continuamente regole di lettura delle nozioni che espone, genera i principi di un lessico, con la pretesa di oggettività documentale e storica, per imporre i propri valori al livello più basso, rude e tetro. L’Antifascismo, soprattutto in quest’epoca di abuso dei social, deve alimentare nuovi linguaggi di coscienza politica, responsabilità, per una lotta militante a questo eterno ritorno della barbarie fascista.
    Reading con Kika Negroni, dalla trasmissione FLATLANDIA di Radio onda d’urto di brani del libro
    Venerdì 25 gennaio 2019, ore 20.00  
    CircolHack 
    Via  Battaglie 29/A Brescia
    La cucina spagnola al tempo della «guerra civile». Ricette e ricordi 
    Questo libro riporta il diario di Nadine, una giovane donna militante rivoluzionaria della colonna Durruti, tra il 1932 e il 1939, gli anni della «guerra civile» in Spagna, che segnano una delle più tragiche stagioni del mondo moderno. Ma sono anche gli anni che nutrono le più diffuse speranze di libertà e i più grandi sogni di uguaglianza. Nadine è l’emblema di una generazione che ha scelto di fondere la propria vita con gli ideali in cui ha creduto. Che ha praticato l’uguaglianza e vissuto, fino in fondo, la propria libertà. Che ha rischiato la morte. Con la stessa leggerezza di un pasto consumato tra amici, una ricetta tramandata di madre in figlia, una lista di ingredienti per la preparazione di un piatto, Nadine ci racconta di una vita vissuta in comune, dei suoi pericoli, delle sue gioie e del suo pane.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.