Villa Carcina e Concesio, canali ridotti in discariche

La segnalazione da aziende che gestiscono le centrali idroelettriche sul posto. Trovate carcasse di animali, casse di frutta, plastica e scarichi abusivi.

Più informazioni su

(red.) I canali d’acqua che scorrono tra Villa Carcina e Concesio, nella media e bassa Valtrompia, nel bresciano, trasformati in vere e proprie discariche illecite. All’interno si trova di tutto, tra materiali di plastica, cassette della frutta, carcasse di animali domestici e da cortili, ma anche ingenti quantità di frutta abbandonata sul posto. Senza dimenticare le sostanze maleodoranti degli scarichi abusivi nella zona di Campagnola. E’ un allarme lanciato soprattutto dalle aziende che gestiscono le centrali idroelettriche tra i due paesi triumplini e che ogni volta devono fare i conti con griglie bloccate e ostruite.

Secondo quanto riporta il Giornale di Brescia, questo disagio si presenta in particolare tra le frazioni di Pregno e Costorio dove fino alla metà del materiale trovato sarebbe stato abbandonato in modo doloso. Così si riscontrano tracce di spazzatura tra Pregno di Villa Carcina, Noboli e Costorio a Concesio. In località Campagnola, invece, sempre a Concesio, si registrano scarichi abusivi e maleodoranti che portano ad aumenti e riduzioni della portata dell’acqua da attingere da parte delle centrali. A questo, come lamentano i privati che gestiscono gli impianti per produrre energia dall’acqua, si aggiunge la scarsa manutenzione da parte dei Comuni e che porta anche a rischi di sicurezza idraulica.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.