Clima mite grazie all’anticiclone subtropicale

Fino a venerdì temperature semi-primaverili e secco. Il fine settimana massime in leggero calo ma comunque non sono attese precipitazioni.

Più informazioni su

    (red.) “Un potente quanto vasto anticiclone subtropicale ingloba da giorni gran parte d’Europa e in particolare gli Stati centro-occidentali, dove di fatto l’Inverno si è improvvisamente assopito”, spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara. “Si è respirata e tuttora si respira aria decisamente primaverile, con temperature davvero anomale per il periodo dalla Spagna alla Germania: in Francia superati picchi di 20°C nei giorni scorsi. Anche nei prossimi giorni l’anticiclone sarà dominante e, anzi, ancora più potente, con temperature sopra media fin oltre i 10-12°C su Isole Britanniche, bassa Norvegia, Stati europei centro-occidentali”.

     

    SECCO E MITE ANCHE SULL’ITALIA. Anche la nostra Penisola risente della presenza dell’alta pressione con tempo stabile e secco, in particolare proprio in quelle regioni che invece avrebbero bisogno di pioggia, come il Centronord. Poche novità fino a venerdì, con anticiclone dominante ma anche nebbie o nubi basse sulla Valpadana e nuvolosità marittima che potrà sporcare i cieli di Liguria e regioni tirreniche. Il tutto in un contesto termico decisamente mite durante le ore diurne, quando le massime potranno superare punte di 14-16°C; marcate escursioni termiche dunque con la notte, quando i valori minimi potranno invece portarsi intorno allo 0°C in particolare sulle aree interne del Centronord. Da segnalare anche un notevole peggioramento della qualità dell’aria, specie nei grandi centri urbani del Nord, nonché il caldo anomalo per il periodo in montagna, con zero termico anche oltre i 3000m sulle Alpi.

    DA VENERDI’ IRRUZIONE FREDDA SU PARTE D’ITALIA. Tra venerdì e il prossimo fine settimana una intensa ondata di freddo interesserà Russia, Ucraina e Balcani, dove si attende un tracollo termico con rovesci di neve anche in pianura. Marginalmente interessata pure l’Italia, in particolare il Sud e il medio versante Adriatico, dove si potrà avere qualche locale rovescio nevoso anche a quote basse e un generale calo delle temperature sotto sostenuti venti di Grecale. Rimane secco invece sul resto della Penisola, pur in un contesto climatico più freddo rispetto ai prossimi giorni. Questa evoluzione rimane comunque in fase di analisi e necessita di ulteriori conferme data anche la distanza temporale.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.