Roots Magic live al Carmen Town di Brescia

Più informazioni su

    (red.) Venerdì 22 febbraio al Carmen Town di via Fratelli Bandiera (Brescia) è in programma il concerto dei ROOTS MAGIC. Ingresso libero dalle 21,30.
    Alberto Popolla clarinetti 
    Errico De Fabritiis sassofoni
    Gianfranco Tedeschi contrabbasso 
    Fabrizio Spera batteria

    La musica suonata da Roots Magic attinge a due estremi della tradizione musicale Afro-Americana.
    Dal Blues profondo e ancestrale di Blind Willie Johnson e Charlie Patton verso il Free di Ornette Coleman e John Carter. Dall’afro-futurismo di Sun Ra fino al Jazz Creativo di Julius Hemphill e Roscoe Mitchell. Un repertorio calibrato intorno all’idea di reinvenzione della radice Blues fra tradizione e innovazione. Roots Magic è attivo dal 2013, ha pubblicato due dischi per l’etichetta Portoghese Clean Feed e ha tenuto concerti in festival e rassegne in Europa e Stati Uniti.

    Il repertorio dei Roots Magic parte dal blues delle origini – quello più libero e meno codificato – e attraversa la storia della musica afroamericana, trovando legami non scontati con l’avanguardia degli anni ’60 e ’70, da John Carter a Julius Hemphill, da Phil Cohran a Sun Ra. E’ musica sanguigna, terrestre, di sofferenza e di gioia, palpitante di emozioni e di continue trasfigurazioni. Pino Saulo

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.