Treno Bs-Montichiari, arrivati i primi 10 milioni

Rispolverato progetto del programma 2017-21 per linee regionali. Il convoglio, con l'eliminazione di passaggi a livello, porterà in Fiera e all'aeroporto.

(red.) Torna in auge il progetto per collegare, attraverso i binari ferroviari, Brescia e Montichiari. Infatti, sembra che dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti siano arrivati 10 milioni di euro per la progettazione. L’opera fa parte del contratto di programma 2017-21 e ora si attende anche la firma del ministro dell’Economia Giovanni Tria in vista della valutazione da parte della Corte dei Conti. L’obiettivo, previsto nel programma per migliorare le linee regionali, è quello di unire la città di Brescia a quella della bassa tramite il Centro Fiera del Garda e l’aeroporto Gabriele D’Annunzio.

Da palazzo Loggia – tramite l’assessore alla Mobilità Federico Manzoni – sperano che i tempi burocratici siano rapidi per poi procedere con la progettazione e rispetto ai 250 milioni di euro totali che serviranno per l’opera. Dal punto di vista proprio dei costi, oltre ai 10 milioni ne arriveranno altri 180 nel 2020 e 60 nel 2021. La società Rete Ferroviaria Italiana farà rimuovere tredici passaggi a livello sulla linea Brescia-San Zeno-Ghedi, poi un raddoppio dei binari fino a San Zeno e fino a Ghedi con l’elettrificazione della tratta.

Meccanismo che poi consentirà di allungare fino all’aeroporto e la Fiera. Sono previsti dei miglioramenti anche nelle stazioni di San Zeno, Montirone e Ghedi e con il raddoppio della velocità in entrata e uscita. Un progetto, quello della Brescia-Montichiari, che può portare a rendere elettrica anche la tratta verso Cremona.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.