Il welfare contrattuale, convegno in Aib

Più informazioni su

    (red.) Si è tenuto nella sede di AIB a Brescia il convegno “Il Welfare contrattuale per i dirigenti d’azienda: focus sulle novità di Previndai e Fasi”, promosso dal Settore Lavoro, Relazioni Industriali e Welfare dell’Associazione Industriale Bresciana, in collaborazione con Federmanager Brescia. Sono intervenuti Roberto Zini (Vice Presidente AIB con delega a Lavoro, Relazioni Industriali e Welfare), Marco Bodini (Presidente Federmanager Brescia), Sabrina Ciampichetti (Responsabile Ufficio Liquidazioni Previndai), Alessandro Ciucci (Responsabile Ufficio Finanza Previndai) e Marcello Garzia (Presidente Fasi).
    I dati illustrati evidenziano – secondo le stime dell’INPS – una riduzione tra il 2008 e il 2016 del numero di manager in Italia, calato di circa il 5%, con picchi del 14% nel Mezzogiorno. I dirigenti del settore privato (non agricolo) sono poco meno di 120mila, corrispondenti allo 0,82% dei 14,7 milioni di lavoratori dipendenti.


    “Questi numeri, inevitabilmente, fanno pensare come la bassa produttività del lavoro italiano dipenda anche dal ridotto tasso di managerialità presente nelle nostre aziende 
    – ha commentato Roberto Zini –. Sono necessarie strategie e politiche che sostengano sia la creazione di competenze manageriali sia la domanda di manager qualificati. Allo stesso modo, è fondamentale definire retribuzioni orientate a sistemi di incentivazione individuale che favoriscano, sempre più, compensi commisurati ai risultati conseguiti. Inoltre, i mutamenti in atto nella società, nell’economia e nell’organizzazione del lavoro rendono evidente la necessità di adeguare i sistemi di protezione sociale, con l’obiettivo di creare un welfare più universale e inclusivo, integrativo ma non sostitutivo di quello pubblico. In questo contesto, il contributo che può venire dalla contrattazione collettiva gioca un ruolo chiave per il benessere e le prospettive dei lavoratori, anche attraverso lo sviluppo e il potenziamento dei fondi negoziali di previdenza complementare e di assistenza sanitaria integrativa”.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.