Lettere al direttore

Alghisi parla delle Provinciali: nostro ente trasparente

Più informazioni su

    Con riferimento alle notizie diffuse in questi giorni da alcuni giornali e televisioni ritengo necessario precisare che l’Ufficio elettorale, diretto dal Segretario provinciale dott.ssa Maria Concetta Giardina e composto da funzionari della Provincia di Brescia, ha operato con tempestività e trasparenza, attenendosi alle norme di legge, al fine di garantire una regolare e legittima proclamazione degli eletti.
    In particolare, preciso che:

    1. Le elezioni del Consiglio Provinciale trovano la loro disciplina nella legge 56/2014, che ne demanda le operazioni all’Ufficio elettorale appositamente costituto presso la sede della Provincia, ufficio a cui competono tutte le operazioni di scrutinio e di proclamazione dei risultati (comma 77).

    2. L’Ufficio Elettorale aveva il dovere di procedere ed il potere di effettuare la verifica dei voti in quanto prima di procedere alla proclamazione deve accertare i risultati complessivi. Si aggiunga inoltre che la circolare del Ministero dell’Interno n.32/2014 espressamente riconosce a detto ufficio anche il potere di decidere reclami e contestazioni e correggere errori materiali.

    3. L’apertura della busta contenente i voti della Lista 2 nella sottosezione n. 2 è avvenuta alla presenza dell’Ufficio elettorale composto oltre che dal Segretario generale, anche da altri due componenti, funzionari della Provincia, come puntualmente attestato da verbale delle operazioni svolte.

    Faccio notare che i controlli effettuati dall’Ufficio Elettorale prima della proclamazione hanno dato origine anche ad altri rilievi e rettifiche, tutti eseguiti a garanzia della correttezza dell’operato dell’ufficio.

    Samuele Alghisi
    Presidente della Provincia di Brescia

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.