Nave, “la centrale termoelettrica non si può costruire”

Più informazioni su

    (red.) La normativa regionale  non consente la costruzione  della centrale  termoelettrica di Nave. A renderlo noto, in Commissione Ambiente,  è stato l’assessore regionale all’Ambiente Raffaele Cattaneo, che ha risposto a un’interrogazione sulla procedura di impatto ambientale sulla centrale,  presentata dal consigliere regionale Gianni Girelli (Pd) che spiega: “L’assessore ha riferito che la procedura è tutta in capo al ministero dell’Ambiente e dello sviluppo economico.  La Regione parteciperà alla conferenza dei servizi e  esprimerà parere negativo, confermando che la normativa regionale di fatto non permette la costruzione di impianti in comuni  come quello di Nave classificati di  fascia 1,  ossia  posti in un contesto ambientale difficile e quindi sottoposti a maggiori limitazioni delle emissioni inquinanti,   questo se gli impianti  hanno una finalità puramente commerciale“.

    “Ho chiesto alla Commissione- conclude Girelli- di supportare l’intervento della Regione alla conferenza dei servizi nazionale senza ambiguità, sgombrando il campo dall’equivoco,  su cui sta giocando  la società costruttrice per aggirare la normativa regionale, di spacciare un’opera di natura commerciale come una di pubblica utilità. Questo anche alla luce del fatto che l’assessore  ha anche confermato che in provincia di Brescia non c’è al momento carenza di energia e non ci sono picchi di richiesta insoddisfatta”.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.