Depuratore Garda, tutto viene rinviato al 16 aprile

Montichiari e Gavardo non sono soluzioni definitive, quindi tra meno di un mese un altro incontro per nuove proposte. Ambientalisti ne formulano quattro.

(red.) Ieri mattina, giovedì 21 marzo, dalla Regione Lombardia è arrivato un nuovo colpo di scena nell’ambito della scelta dove allestire il depuratore per la sponda bresciana del lago di Garda. L’assessore competente Pietro Foroni ha incontrato i consiglieri regionali bresciani Floriano Massardi, Gianantonio Girelli, Ferdinando Alberti e il presidenti della Provincia Samuele Alghisi stabilendo di rinviare tutto a un nuovo incontro il prossimo 16 aprile. E in quell’occasione, nella sede dell’ufficio territoriale a Brescia, dovranno essere messe sul tavolo delle alternative. Al momento, infatti, si pensava che le soluzioni di Gavardo e Montichiari, seppur contestate dalle associazioni ambientaliste, fossero ormai definitive.

Invece, si intendono valutare anche altre proposte. E non è nemmeno escluso che la decisione finale venga presa dopo le elezioni amministrative del 26 maggio. Nel frattempo i tecnici incaricati dai consiglieri regionali bresciani dovranno studiare il progetto, mentre ci sono già quattro proposte formulate dagli ambientalisti. Si parla di Esenta o alle ex cave di Lonato del Garda, oppure all’ex Mollificio di San Felice del Benaco e alle ex cave tra Manerba e Raffa di Puegnago. Si tratterebbe di un’area da 440 chilometri quadrati e dove ci sono spazi dismessi e degradati. L’obiettivo di chi protesta contro le soluzioni di Montichiari e Gavardo è di separare il luogo della depurazione da quello dello scarico.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.