Mairano, musica nel mondo di Anna Identici

Più informazioni su

    (red.) Concerto “Apro gli occhi di donna  su ‘sta vita – il mondo di Anna Identici”, che si svolgerà sabato 23 marzo alle ore 21 a Palazzo Rossignol a Mairano, eseguito da Paola Cattaneo alla voce e Giorgio Gregori chitarra e voce. 

     

    Questo spettacolo è dedicato ad Anna Identici, cantante che quarantanni fa ebbe il coraggio di lasciare  la canzone di consumo.
    L’inizio della sua carriera è infatti stato all’insegna della canzone leggera ed è culminato nel 1968 nel suo maggior successo discografico “Quando m’innamoro” presentato al Festival di Sanremo. 
    Nel 1971 la cantante diede una svolta alla sua carriera, accostandosi ad un repertorio più impegnato ed incidendo un album, “Alla mia gente”, costituito per lo più da canzoni popolari di lotta, una delle quali, “Era bello il mio ragazzo”, dedicata ai morti sul lavoro. 
    La sua scelta fu criticatissima dagli intellettuali e puristi dell’epoca e purtroppo fu un assoluto suicidio commerciale, ma lei continuò caparbiamente e pubblicò vari album, dedicati a rivisitazioni di canzoni popolari o composizioni originali, canzoni di assoluto valore, sia storico che musicale, quadri di vite vissute tra Emilia e Lombardia.
    Storie di donne lavoratrici, casalinghe, alcune con vite difficili. 
    Oltre alle canzoni più belle di Anna Identici, tra le quali “Quaranta giorni di libertà” “Professione casalinga””Mi son sognata” “Mama mia mi son stufa””Lacrime dolci lacrime salse” “era bello il mio ragazzo”, abbiamo inserito nello spettacolo anche brani del repertorio di Ginevra Di Marco, l’artista italiana che forse più di altri ne rappresenta l’eredità.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.