Prefetto lancia Nucleo Ambiente per le discariche

Attilio Visconti lo ha già proposto, con ottimi risultati, nella sua esperienza a Pavia. Ora anche qui: squadre di tecnici formate per svolgere i controlli.

(red.) La provincia di Brescia, a livello italiano ma anche europeo, è quella tra le più dotate di discariche. Ma capita, come emerso in varie indagini e inchieste, che spesso vengano usate in modo illecito. Per questo motivo, sul modello diventato nazionale e che aveva lanciato nel suo incarico precedente a Pavia, l’iniziativa ora sarà adottata anche nel nostro territorio. Il prefetto Attilio Visconti sta concretizzando un nucleo operativo ambientale, che avrà sede proprio a palazzo Broletto, per coordinare i tecnici in controlli mirati nelle zone più a rischio dal punto di vista ambientale e della tutela ecologica.

Per questo motivo e mettere in azione il nuovo organismo, in prefettura si svolge un incontro tra gli enti che si occupano di ispezioni delle discariche e delle zone produttive. Il risultato sarà un gruppo di lavoro da formare e far lavorare in ore aggiuntive per occuparsi solo dei controlli. Di tutto questo si occuperà proprio il Nucleo Ambientale.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.