Girelli (Pd): regione aumenti fondi per disabili gravi

Più informazioni su

    (red.) La Regione  aumenti i fondi per i disabili gravi. A chiederlo  è il consigliere regionale  Gianni Girelli (Pd)  che spiega. “Le ricadute dei tagli ai  voucher  per i disabili gravi e gravissimi  stabiliti da una recente delibera, come ci hanno evidenziato anche alcune associazioni, sono pesantissime. I tagli  a ciascun voucher sono del 40% e riguardano  i minori con disabilità gravi, quali  quelli affetti da sindrome autistica, che frequentano la scuola  e  le persone con demenza che frequentano un centro diurno.   Non è giustificabile che la Regione motivi la scelta  con l’aumento dei  destinatari delle risorse. 

    Il taglio dei voucher nega di fatto la presa in carico  dei beneficiari del sostegno per i quali non è certo sufficiente la frequenza della scuola o di un centro. Per questo abbiamo chiesto all’assessore alle Politiche sociali  Stefano Bolognini di intervenire in  audizione, in Commissione Sanità,  per  rendere conto  delle conseguenze del nuovo provvedimento,    evidentemente  elaborato senza tenere  conto  delle tragiche ricadute sulle vite delle persone.  Migliaia di famiglie  si sono trovate dall’oggi al domani prive delle risorse necessarie all’assistenza  quotidiana dei loro cari.   Si tratta di una vera e propria emergenza  che la Regione non può  ignorare. Deve intervenire con proprie risorse per aumentare i fondi per i disabili gravi”.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.